Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-forti-piogge-a-Milano-il-Seveso-esonda-Molti-quartieri-in-tilt-7753f254-9af2-4a1d-8c75-7c317d3ce59b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Comune: "Usate le auto solo se indispensabile"

Milano, maltempo e violenti temporali: esonda il Seveso. Allagata la periferia, traffico in tilt

La zona nord della città lombarda finisce sott'acqua. Si segnalano traffico pesantemente congestionato e black out. Chiusa per alcune ore la stazione Istria della metropolitana M5. Danni anche in molte altre città, dal Piemonte al Veneto

Condividi
Allagamenti a Milano (foto da Twitter @francescocosta)
Milano

Traffico congestionato, black out e pesanti disagi a Milano per l’esondazione del Seveso. Le forti piogge nella notte hanno fatto alzare rapidamente il livello del corso d’acqua, che alle 2.50 ha iniziato ad allagare diverse aree nel nord della città. L'emergenza sta lentamente rientrando, ma ha mandato in tilt la città per tutta la mattinata. Si tratta della situazione più critica, ma sono molte le regioni dove si contano i danni causati dall'ondata di maltempo.

Pompe idrovore all'opera
A Milano l'area raggiunta dall’acqua del Seveso è assai vasta. Dalla zona Niguarda, l’esondazione è arrivata in viale Suzzani, via Ca' Granda, viale Sarca, viale Fulvio Testi, invadendo anche viale Zara, piazza Sondrio e il quartiere Isola, dove in particolare sono finite sott'acqua via Jacopo dal Verme, piazza Segrino, via Lario, piazza Lagosta fino a via Pola. Protezione civile regionale, vigili del fuoco e vigili urbani hanno chiuso al traffico le vie più colpite. In tarda mattinata erano ancora senza energia elettrica circa 2mila utenze.

Livello del fiume in calo
L'emergenza ha iniziato a rientrare solo intorno a mezzogiorno. Il livello del Seveso è è calato e il fiume ha smesso di riversare acqua in città. Quella fuoriuscita ha iniziato a defluire nel sistema fognario. 

Il Comune: "Non usate l'auto"
La circolazione stradale è ancora congestionata: i veicoli procedono a passo d'uomo con lunghe code ai semafori. Il Comune di Milano via internet consiglia ai cittadini di non usare l'auto "se non è indispensabile". Le autorità comunali hanno riferito che è mancata l'allerta da parte del Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia, che aveva diramato un bollettino meteo avvertendo del temporale in arrivo ma corredando la previsione di una valutazione di "moderato rischio", senza particolari criticità.

Problemi anche per la metropolitana 
Per quanto riguarda la metropolitana, la stazione Istria della M5 è rimasta chiusa per alcune ore, così come sono state chiuse alcune uscite sulla linea M1 e M3. Anche in questo caso, la situazione sta tornando nella normalità.

Nubifragi in molte regioni del Nord
La perturbazione ieri ha colpito con violenza anche molte altre zone del Nord. Nella sola provincia di Torino, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi per allagamenti e alberi caduti. Strade interrotte e alberi caduti sono stati segnalati anche a Genova, mentre una tromba d'aria e una grandinata hanno colpito Pavia. Bombe d'acqua anche a Lodi, Reggio Emilia e in Veneto, in particolare a Padova e nel Vicentino.

Temporale nella notte: disagi alle porte di Roma 
Nella notte un forte temporale ha interessato anche la zona a nord ovest di Roma. A causa di un fulmine che ha colpito la rete aerea, il servizio extraurbano della ferrovia Roma-Viterbo è stato sospeso tra Civitacastellana e Montebello. Lungo lo stesso tratto, Atac e Cotral hanno messo in strada bus aggiuntivi a disposizione dei passeggeri.