Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-frane-e-allagamenti-nel-Piacentino-Scuole-aperte-a-Genova-47d406bd-a4be-4a2c-92ee-83379280a7cf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meteo

Maltempo, frane e allagamenti nel Piacentino. Un morto e due dispersi

Allagamenti anche a Montoggio, in Liguria, dove nella notte è esondato il torrente Scrivia. A Genova aperte le scuole. Stasera si recupera la partita Samp-Bologna. 

Condividi
Un morto e due dispersi a Piacenza. Crolli, case allagate, sventrate. Una scuola evacuata nel Parmense. Venti forti e allagamenti in Friuli. Situazione di emergenza in Liguria. Sono le più gravi conseguenze  di un'improvvisa ondata di maltempo che ha colpito l'Italia, soprattutto tra Liguria ed Appennino emiliano.  L'allarme è particolarmente grave nel Piacentino, dove è morta una guardia giurata, Luigi Arbetelli, 56 anni, piacentino, la cui auto è stata travolta da un fiume.  Nello stesso punto della strada e alla stessa ora sono scomparsi padre e figlio, originari di Bettola, 67 e 43 anni, i cui nomi non sono stati resi noti. Il loro fuoristrada Cherokee è stato travolto dalla piena ed è stato ritrovato solo oggi, intorno alle 13 grazie ad un sorvolo aereo compiuto dal Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico.

Il sindaco di Bettola ha emesso un'ordinanza che dichiara l'acqua del comune non potabile, a causa del danneggiamento dell'acquedotto. "Nei miei paesi è arrivato il disastro" ha commentato su Facebook l'ex segretario Pd Pierluigi Bersani, originario di Bettola. 

Come risposta, sono annunciati due milioni di euro subito dalla Regione e la richiesta dello stato di calamità al governo. Lo ha fatto l'assessore regionale Paola Gazzolo, piacentina, durante il summit in prefettura convocato per fare il punto della situazione sull'emergenza. Domani è atteso in Prefettura il presidente della Regione Stefano Bonaccini. La conta dei danni dell'ennesimo disastro meteorologico degli ultimi anni.

La situazione in Liguria Torna piano piano alla normalità la situazione a Montoggio, il paese nell'entroterra genovese tra i più colpiti dall'ondata di maltempo che si è abbattuta la scorsa notte sulla Liguria. "Domani le scuole saranno aperte - ha spiegato il sindaco Mauro Fontanesi - ma il lavoro di pulizia proseguirà grazie ai volontari e alla protezione civile e alle forze dell'ordine presenti sul territorio". Non è ancora possibile fare una prima stima dei danni subiti.  "E' ancora presto e la priorità per adesso è quella di sistemare le varie frane lungo le strade" Intanto a Genova tutte le scuole sono aperte tranne quella la Govi in via Pinetti, ritenuta zona a rischio. Nel capoluogo ligure nella notte si è abbattuto un violento nubifragio ma il peggio sembra passato. Stasera si recupera la partita Samp-Bologna, rinviata ieri proprio per il maltempo.