Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-in-Calabria-Situazione-critica-nella-Locride-5aa73710-8ed6-46a9-9795-e66869c15a1a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Situazione critica nella Locride, chiesto lo stato di calamità

Il maltempo mette in ginocchio la Calabria. Isolati paesi e aziende, spazzata via la ferrovia jonica

Numerosi gli interventi per la messa in sicurezza delle case a Vibo Valentia, con lo sgombero precauzionale di una famiglia per l'inagibilità della propria abitazione. Circolazione ferroviaria interrotta  fra Roccella Jonica e Monasterace, nel Reggino, chiusa in più punti la statale 106

Condividi
Reggio Calabria
Continua ad essere critica la situazione in Calabria a causa dell'ondata di maltempo abbattutasi da diversi giorni sulla zona centro-meridionale della regione. E' lungo la costa jonica reggina che si segnalano i maggiori danni. La situazione meteo tende a un leggero miglioramento, ma i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro. Il comune di Ferruzzano, dopo l'esondazione dell'omonimo torrente, è isolato così come alcune frazioni di Bruzzano, rimaste tagliate fuori a causa di frane e allagamenti che hanno causato l'interruzione delle principali vie di collegamento.

I pompieri stanno lavorando per evacuare le persone rimaste bloccate. La strada statale 106 jonica è stata chiusa momentaneamente al traffico, questa notte, in quattro diversi tratti, sempre nel Reggino, a causa di alcune frane prodotte dalle forti precipitazioni. In entrambe le direzioni, dal chilometro 50 al chilometro 65, e' chiuso il tratto compreso tra Palizzi Marina e Brancaleone Marina. Il secondo tratto interessato va dal chilometro 65,8 al 67,20 in localita' Marinella di Ferruzzano. Stessa situazione dal chilometro 83 al 92 tra Bovalino e Ardore. 

Centinaia, quind, gli interventi dei vigili del fuoco. Situazione critica anche ad Ardore, S. Ilario, Bovalino, Bianco e Santa Lucia. In appoggio al personale di Reggio Calabria, anche quello di Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Taranto e Potenza. Numerosi gli interventi per la messa in sicurezza delle case a Vibo Valentia, con lo sgombero precauzionale di una famiglia per l'inagibilità della propria abitazione. 150 in totale gli interventi effettuato nella provincia, 110 quelli nel territorio di Catanzaro.

A causa dei danni provocati dal maltempo, la circolazione ferroviaria è stata interrotta anche fra Roccella Jonica e Monasterace, nel Reggino, sulla linea Catanzaro - Roccella Jonica.