Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-in-Costa-Azzurra-Rientrati-in-Italia-i-pellegrini-bloccati-in-treno-1173c674-fb99-4bb0-99dc-744e0ca11c42.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scuole chiuse

Maltempo in Costa Azzurra, 17 morti e 4 dispersi. Rientrati in Italia i pellegrini bloccati in treno

Pesantissimi i danni per il nubifragio che ha colpito una delle zone turistiche più note della Francia. Almeno 5mila gli sfollati. Il presidente Hollande promette indennizzi entro tre mesi

Condividi
Un'auto sommersa dall'acqua (Lapresse)
Nizza (Francia)
Le scuole resteranno chiuse oggi in Costa Azzurra. Il giorno dopo il terribile nubifragio che ha causato almeno 17 morti, continuano le ricerca di quattro dispersi. Il primo bilancio del disastro parla di danni per decine di milioni di euro.
 
Oltre 5mila sfollati
L’area più colpita dalle violentissime precipitazioni è quella costiera, in particolare fra Nizza e Cannes. Allagamenti, interruzioni dell’energia elettrica, danni agli edifici: in poche ore la pioggia ha sconvolto una delle zone turistiche più note della Francia. Gli sfollati sono oltre 5mila.
 
Hollande: "Indennizzi entro tre mesi"
Il presidente francese, Francois Hollande, si è recato a Biot per esprimere il proprio sostegno alle vittime, ha promesso appoggio alle famiglie e sottolineato il lavoro degli agenti e "la mobilitazione eccezionale tenuto conto della gravità della situazione". Hollande ha quindi annunciato che mercoledì in sede di Consiglio dei ministri verrà dichiarato lo stato di calamità naturale e che le persone colpite verranno indennizzate entro tre mesi.

Pellegrini da Lourdes rientrati in Italia
È rientrata intanto l’emergenza che ha riguardato circa 2500 italiani, molti dei quali malati, di ritorno da Lourdes e rimasti bloccati per ore su cinque “treni bianchi” dell’Unitalsi. Sono finalmente in Italia e stanno raggiungendo le rispettive destinazioni finali.