Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-in-arrivo-nuovi-temporali-al-nord-d14d74ee-4f34-469f-a664-fb8ba461114c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Allerta Meteo

Maltempo: in arrivo nuovi temporali al nord

Trombe d'aria e allagamenti in Liguria. Danni in provincia di Genova, ad Arenzano, e Savona. Nel Mezzogiorno temperature fino ai 37 gradi

Condividi
La perturbazione che sta colpendo il nord Italia porterà nelle prossime ore ancora piogge e temporali sulle regioni settentrionali, specie sulle aree alpine, prealpine e nel nord est. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo, che integra ed estende l'avviso di ieri. Gli esperti prevedono piogge e temporali, anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Temporali sulla Liguri colpita oggi da 2 trombe d'aria
Nelle ultime ore una cella temporalesca ha interessato le zone costiere e dell'entroterra del ponente della città di Genova. La perturbazione che ha spazzato tutta la Liguria muovendo verso Est, ha lasciato dietro di se condizioni di tempo spiccatamente instabile. Nelle prossime ore saranno pertanto ancora possibili rovesci e temporali di intensità forte. Si prevedono quindi ancora condizioni di maltempo con cielo in prevalenza coperto, rovesci e temporali anche forti fino a domattina. Poi, almeno fino a sabato, tempo instabile e variabile all'insegna dell'alternanza tra sole e nubi con brevi parentesi di piogge e temporali. Due trombe d'aria hanno colpito il Ponente genovese in mattinata e altre ancora si sono abbattute al largo di Savona.

Stato di pre-allarme per il fiume Lambro a Milano che ha esondato a causa delle forti pioggie nell'area dell'omonimo parco e nel parco Monluè. Non si registrano comunque particolari disagi per la circolazione. È rientrato, invece, questa mattina l'allarme esondazione per il Seveso. 

Chiusa Aurelia e ferrovia fra Voltri e Sestri Levante
Due trombe d'aria hanno colpito il Ponente genovese in mattinata. La prima si è abbattuta su Arenzano causando danni e scoperchiando tetti, ma senza provocare feriti. La seconda ha colpito la località di Multedo, provocando detriti che hanno costretto alla chiusura del tratto di ferrovia fra Voltri e Sestri levante. Allagamenti si sono verificati fra Voltri e Pegli. La Capitaneria di porto di Genova ha lanciato un appello alla cautela ad avvicinarsi alle zone costiere soprattutto nell'area colpita dall'ondata di forte maltempo.

Danni anche nell'Albenganese
Acquazzoni, allagamenti e trombe d'aria anche al largo di Savona. Nell'Albenganese alcuni campi a cielo aperto della Piana agricola sono stati allagati. Invasi dalla pioggia anche alcuni box a Celle Ligure, Varazze e Savona. Nella notte vi sono stati anche frequenti black out elettrici a Loano e Albenga. Alcune persone rimaste bloccate negli ascensori sono state liberate dai vigili del fuoco. Soppressi concerti ad Alassio ed altre iniziative all'aperto come sagre e feste paesane in giro per la provincia.