Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-piogge-e-neve-al-centro-sud-Rischio-frana-in-montagna-af201703-4952-44ca-b68c-edefcb84e346.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Neve in Molise, Abruzzo e Umbria

Maltempo, piogge e neve al centro-sud. Rischio valanghe in montagna

Allerta in Basilicata e Calabria per temporali e neve a bassa quota; maltempo anche in Sardegna e Sicilia. In Campania si cercano volontari per spalare il fango dopo l'esondazione del Sele. In Alto Adige e sul massiccio del Pollino massima allerta per rischio frane

Condividi
Neve nell'Aquilano (Ansa)
Roma
Temporali e neve, continua l'allerta nel centro-sud.  Forti precipitazioni con possibili grandinate e forti raffiche di vento sono ancora previsite su Basilicata e Calabria, piogge che, secondo la Protezione Civile, al di sopra dei 500-800 metri potrebbero diventare neve. Maltempo anche su Sardegna e Sicilia con raffiche di burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste. È cessata invece l'allerta meteo per neve in Toscana e ora il rischio è il ghiaccio, che potrebbe formarsi a causa del repentino calo termico.

Rischio valanghe in montagna
Dopo le abbondanti piogge e le nevicate torna ora il rischio valanghe in montagna, come in Alto Adige dove il rischio è di grado 3 in una scala da 1 a 5. Massima allerta diramata anche dal Soccorso alpino di Calabria e Basilicata, in particolare per il massiccio del Pollino, dove una valanga di grande dimensioni sul monte Sirino ha divelto i piloni della seggiovia.

Neve in Molise, Abruzzo e Umbria
Neve abbondante in Molise, tanti sciatori in montagna e impianti aperti sia a Campitello Matese (Campobasso) che a Capracotta (Isernia). Cinque centimetri di neve anche a Campobasso. Nevicata poi su alcune delle principali strade umbre, in particolare quelle dell'Appennino al confine con le Marche. Continua a nevicare all'Aquila e nella Marsica, mentre sulle autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara viene segnalato nevischio. Le temperature restano intorno allo zero nell'entroterra.

Campania, ricerca di volontari per spalare il fango
In Campania si cercano invece volontari per spalare il fango dopo l'esondazione del fiume Sele. La richiesta è stata lanciata in queste ore dalla Protezione civile del Comune di Capaccio Paestum (Salerno) dopo lo straripamento del fiume che ha colpito il centro della piana omonima. Inoltre, dalle prime ore di oggi, la Protezione Civile prevede ancora venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.