Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-sul-nordest-dell-Italia-danni-e-allagamenti-626a2806-a9b6-4309-adc8-0d77ead28227.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Colpiti soprattutto Veneto e Friuli Venezia Giulia

Maltempo: danni e allagamenti nel nordest colpito da violenti piogge

Nel trevigiano un incendio è scoppiato in una casa molto probabilmente per un fulmine che l'ha colpita: nessun danno alle persone. Recuperati due escursionisti nel vicentino che si erano persi sul monte Cengio a causa della perturbazione. Forti piogge anche in Friuli Venezia Giulia. Il Seveso e Lambro tornati sotto livello di guardia

Condividi
Maltempo a Milano (Ansa)
Un'ondata di maltempo ha colpito il nordest dell'Italia nella serata di ieri. Violente precipitazioni si sono abbattute su gran parte del Veneto provocando alcuni danni. Nel veneziano, in particolare nella zona costiera orientale, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per numerosi allagamenti di garage e scantinati ma anche per mettere in sicurezza alcune aree interessate dalla caduta di alberi e ramaglie.

Incendio in una casa colpita da un fulmine
Nel trevigiano un incendio è scoppiato in una casa a Borso del Grappa dovuto molto probabilmente ad un fulmine che l'ha colpita. Le fiamme hanno interessato il piano terra di una vecchia abitazione a schiera dove sono andati completamente distrutti la cucina, la camera da letto, il bagno ed il soggiorno. Nessun danno alle persone perché in casa non c'era nessuno. L'abitazione al momento non e' agibile.

Recuperati due escursionisti nel vicentino
Nel vicentino sono stati recuperati due giovani escursionisti che, a causa della perturbazione, si erano persi sul monte Cengio. Scattato l'allarme, squadre di soccorritori si sono portate in zona e sono riuscite ad individuare i due finiti fuori dai sentieri tradizionali e a recuperarli.

Forti piogge anche in Friuli Venezia Giulia
Le forti piogge della notte hanno provocato allagamenti e danni anche in vari comuni del Friuli Venezia Giulia. I volontari della Protezione civile sono intervenuti a Lignano Sabbiadoro, Fiumicello, Terzo d'Aquileia, Marano Lagunare, Ronchi dei Legionari, Basiliano e Campoformido. Allagamenti e danni, anche per caduta di alberi, sono stati segnalati a Sgonico, sull'altipiano carsico.

Maltempo e danni anche nel bergamasco
Si allunga la lista dei danni provocati dal maltempo in provincia di Bergamo, dove tra danneggiamenti ad abitazioni, aziende e agricoltura è già stato calcolato un conto superiore ai 18 milioni di euro da giugno. La scorsa notte l'ennesimo nubifragio ha provocato danni nella zona di Trescore Balneario, con l'allagamento di numerose ditte, di scantinati di abitazioni e negozi, soprattutto per l'esondazione del fiume Cherio e del torrente Tadone. Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco.

Seveso e Lambro tornati sotto livello di guardia
Sono tornati nella notte alla normalità i livelli dei fiumi Seveso e Lambro a Milano. Nella tarda serata di ieri, la pioggia aveva fatto esondare il Seveso nei pressi del quartiere Niguarda. Sul posto erano intervenuti gli agenti della Polizia e alcuni mezzi per pompare l'acqua da sottopassaggi allagati locale ed era scattato il piano antiesondazione. Dopo circa un'ora il Seveso è tornato sotto il livelli di guardia. E' la settima volta dalla fine di giugno che il corso d'acqua esonda.