Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-sull-Italia-pioggia-e-neve-al-Nord-a-Cortina-11-c18992e2-a93b-48b0-9e14-edcccc28c22a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Disagi da Nord a Sud

Maltempo sull'Italia: pioggia e neve al Nord, a Cortina -11

Imbiancate le regioni settentrionali. Giovedì il giorno clou per pioggia e neve. Miglioramenti solo a partire dal weekend

Condividi
Temporali e tanta neve su tutta la Penisola. Le precipitazioni nevose interessano soprattutto Liguria e basso Piemonte. 

Neve sulla Liguria
La protezione civile della Liguria ha emanato l’Allerta 1 per neve. La soglia di attenzione è scattata per i bacini di centro, il Genovesato, e l'entroterra. Risparmiati i bacini di levante e ponente, dove non vige, al momento, alcun avviso.

Il grande gelo a Cortina
Calano le temperature in Veneto, con Cortina d'Ampezzo che registra un -11, e con il cielo che da oggi sarà coperto per giorni mentre giovedì è segnalato l'arrivo della neve copiosa in montagna e a bassa quota fino a toccare la pianura. Secondo le previsioni meteo dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Apav) il fenomeno è determinato da un'ampia area di bassa pressione sul nord Europa che comporterà anche un forte vento di Bora. Sulle Dolomiti venete le minime della notte hanno uno scarto sulla media stagionale di circa -4 gradi. Tanto che minime notevoli sono state registrate a Sappada, Auronzo, Falcade dove si è toccato il -12. 

In Campania
Vesuvio ricoperto di neve dalla cima alle pendici: le temperature più fredde e le piogge battenti su Napoli e provincia hanno determinato la formazione di un fitto strato nevoso visibile dalle abitazioni della fascia vesuviana. Alle quote più basse la grandine ha reso bianchi giardini e tetti delle case.

Maltempo anche in Sicilia e Sardegna
Le cattive condizioni meteo hanno interessato anche la Sicilia, con un brusco calo delle temperature e l'arrivo della neve nelle campagne intorno a Palermo. Nel mirino del maltempo anche la Sardegna: le scuole sono rimaste chiuse in molte zone del Cagliaritano e in parte della provincia di Nuoro. Prosegue infine a Venezia il fenomeno dell'acqua alta.