Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-vento-a-150-Kmh-in-Toscana-1000-interventi-Feriti-2-vigili-del-fuoco-e-tre-persone-e1cb2988-ba1f-4688-a787-1f8381cf39a6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Limitazioni alla viabilità

Maltempo: vento a 150 Km/h in Toscana. Automobilista ucciso da masso. Ferite 7 persone

Situazione difficile in Toscana per il forte vento. Ci sono anche 5 feriti, fra cui 2 vigili del fuoco, colpiti da un palo di cemento a Figline Valdarno (Firenze). In provincia di Lucca due donne sono rimaste ferite per il distacco di una parte del tetto da una scuola a Ponte a Moriano

Condividi
(Foto di Marcello Cardinali per fotolettorirai)
Venti di burrasca, che in alcuni casi superano i 150 chilometri orari, stanno spazzando da questa notte la Toscana. Particolarmente colpite le province di Pistoia, Firenze e Prato. Analoga la situazione sulla costa. I maggiori disagi si stanno registrando in particolare in Versilia.

A Lucca una vittima del maltempo
Un automobilista è morto questa mattina nei pressi di Ponte a Moriano travolto da un masso mentre stava percorrendo la via Lodovica, la strada che collega Lucca alla Garfagnana. Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un'auto a Capezzano (Lucca).

Sul posto sono arrivati i soccorritori per recuperare il corpo dell'uomo di cui non si conosce al momento l'identità. 

Si stacca tetto da una scuola
E sempre in provincia di Lucca due donne sono rimaste ferite, sembra in maniera non grave, per il distacco di una parte del tetto da una scuola a Ponte a Moriano. A causa del forte vento si sono staccati dei pannelli dal tetto della palestra della scuola elementare. Sono rimaste ferite un'insegnante e una bidella, che sono state portate in ospedale.

2 vigili del fuoco feriti nel Fiorentino
Due vigili del fuoco sono rimasti feriti questa notte nel corso di un intervento per il maltempo nel Valdarno Fiorentino. Secondo le prime informazioni sono stati investiti da un palo di cemento caduto per il forte vento.

Uno dei due ha ricevuto un colpo all'altezza della testa che ha provocato la rottura del casco protettivo. Entrambi coscienti, sono stati portati all'ospedale di Figline Valdarno per accertamenti. Le loro condizioni non sarebbero gravi. Registrate anche interruzioni di energia elettrica. ​

A Pistoia e Prato scuole chiuse
Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per tetti scoperchiati, caduta alberi, tegole e insegne pubblicitarie volate via. Sono oltre 1.000 gli interventi in lista di attesa su tutto il territorio regionale e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per la Toscana. A Pistoia e Prato è stata decisa la chiusura delle scuole.

Limitazioni alla viabilità
In Toscana, la strada statale 1 ''Aurelia'' è provvisoriamente chiusa in direzione nord ad Albinia, in provincia di Grosseto (km 149,500), e in località Lido di Camaiore (dal km 362,400 al km 363), in provincia di Lucca, a causa di alberi caduti sulla carreggiata per il forte vento.