Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-weekend-freddo-Polo-Nord-temporali-aria-gelida-cbf1448f-105d-4cb5-84f5-f9afa3e76ddb.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Previste temperature in notevole riduzione

Maltempo: nel weekend arriva il freddo dal Polo Nord con temporali e aria gelida

Mentre in Sicilia è stato dichiarato lo stato di calamità a causa delle alluvioni dello scorso novembre, si attende sull'intera Penisola l'arrivo di una ondata di aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord. Gli esperti avvisano che ci saranno forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature

Condividi

Ancora poche ore e poi terminerà la fase meteorologica attuale che sta garantendo tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. La presenza del grande anticiclone che sovrasta ormai da qualche giorno la Penisola ha le ore contate. Nel corso del weekend il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell'anticiclone lascerà campo libero all'arrivo di aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord.

L'Italia sarà così inondata da aria che punterà principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo. Gli esperti avvertono che già da venerdì notte l'aria fredda farà peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l'arrivo di temporali e locali grandinate. 

Sabato la Tramontana e il Grecale, impetuosi, porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potrà comparire anche su pianura e coste.

Sul resto delle regioni il sole dovrebbe comunque essere presente, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana.

Domenica, continuerà l'afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà ancora molto instabile sui versanti adriatici centro-meridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina. 

Le temperature subiranno un importante abbassamento, soprattutto al Centro-Sud, con valori che andranno sotto la media di 5-6° C. I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro-Sud nelle ore diurne non si supereranno i 6-8° C mentre di notte si scenderà fino a poco sopra lo zero. 

In Sicilia stato di calamità per alluvioni di novembre
Per le alluvioni che si sono abbattute sulla Sicilia a novembre, la regione Sicilia ha deciso di dichiarare lo stato di calamità e di avanzare richiesta di stato d'emergenza. "La stima dei danni - afferma il governatore Nello Musumeci - è ancora in corso, anche perché si attendono le valutazioni definitive da parte delle amministrazioni locali. Ma c'è l'assoluta esigenza di ripristinare ovunque condizioni che consentano un ritorno alla normalità, eliminando ogni ulteriore situazione di rischio per le popolazioni".