Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manchester-polizia-Presa-gran-parte-della-rete-dietro-attentato-fd14c995-98c6-4e7b-a4ff-c0050d78030d.html | rainews/live/ | true
MONDO

La strage al concerto

La polizia di Manchester: "Presa gran parte della rete dietro l'attentato"

E dopo lo sdegno e la rottura senza precedenti le autorità' britanniche hanno ripreso a condividere le informazioni con gli Stati Uniti: lo ha annunciato Mark Rowley, numero 2 di Scotland Yard, responsabile dell'unità nazionale antiterrorismo

Condividi
La "gran parte" della rete che sta dietro all'attentato di lunedì scorso alla Manchester Arena è stata arrestata. Lo dice il capo dell'antiterrorismo britannico, Mark Rowley. "Abbiamo preso la gran parte della rete", ha detto Rowley aggiungendo che gli inquirenti hanno fatto "immensi" progressi nell'indagine. Tutt'altro che un lupo solitario. Salman Abedi era solo una maglia di una rete che ogni giorno sembra più articolata e più minacciosa. 

Undicesimo arresto per l'attentato
La polizia di Manchester ha arrestato un uomo di 44 anni nel quartiere di Rusholme "sospettato di reati che violano la legge sul terrorismo", scrive la Bbc. Si tratta dell'undicesimo arresto dall'attentato di lunedì sera in cui sono morte 22 persone. La polizia ha precisato che due degli arrestati sono stati rilasciati, mentre altre 9 persone restano in carcere. Si tratta di 8 uomini e una donna in stato di fermo per essere interrogati dalla polizia. Secondo il Guardian, fra loro vi sono tre fratelli, cugini del sospetto attentatore Salman Abedi.

Londra riapre il canale di intelligence con Washington
E dopo lo sdegno e la rottura senza precedenti le autorita' britanniche hanno ripreso a condividere le informazioni con gli Stati Uniti: lo ha annunciato Mark Rowley, numero 2 di Scotland Yard, responsabile dell'unita' nazionale antiterrorismo. 

"Sebbene di solito non commentiamo gli accordi di condivisione delle informazioni con le organizzazioni internazionali vogliamo sottolineare che, dopo aver ricevuto nuove assicurazioni, stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner chiave in tutto il mondo, inclusi tutti quelli dell'alleanza di intelligence cosiddetta dei "cinque occhi" (five eyes), ha detto Rowley in una dichiarazione.  Five eyes è un'alleanza di condivisione di informazioni sensibili che include gli 007 di Regno Unito, Usa, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Trump: "Gravi le rivelazioni alla stampa, responsabili saranno puniti" 
"La presunta fuga di notizie provenienti dalle agenzie del governo è molto preoccupante". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in una nota diffusa dalla Casa Bianca. Le parole del presidente americano fanno riferimento alle notizie sulle indagini legate all'attentato di Manchester che sarebbero state diffuse dagli Stati Uniti, facendo infuriare Londra.Trump ha ordinato una indagine interna al dipartimento di Giustizia e a tutte le altre agenzie più importanti, sostenendo che i responsabili saranno giudicati davanti alla legge.