Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-2018-bonus-per-condominio-85-per-cento-scuola-caldaie-casa-immobili-maxi-bollette-066178e7-980a-4972-a7da-24b74de34929.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Legge di Stabilità

Manovra 2018: bonus unico per lavori condominiali fino all'85%. Proroga di 1 anno graduatorie scuola

Tra gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio della Camera il bonus unico, cioè la somma di ecobonus e sismabonus, per gli interventi sui condomini. Proroga di 1 anno delle graduatorie per i vincitori dell'ultimo concorso nella scuola. La Manovra deve approdare in Aula entro martedì mattina 

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Prosegue a ritmo serrato il lavoro della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati per far approdare in Aula il testo della Manovra 2018 nei tempi stabiliti, martedì mattina.

Bonus unico sulle ristrutturazioni
Approvato in Commissione un emendamento che unifica i vari bonus che riguardano la casa in un bonus unico per le spese relative agli interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 se finalizzati contemporaneamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica. Il Bonus unico in pratica somma ecobonus e sismabonus.
Se gli interventi determinano il passaggio a una classe di rischio inferiore la detrazione sarà pari all'80%, se determinano un passaggio a due classi di rischio inferiore la detrazione salirà all'85%.
La detrazione, si specifica nella norma, sarà ripartita in dieci quote annuali "su un ammontare delle spese non superiore a 136mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio".

Sostituzione caldaie per il riscaldamento autonomo
Approvato in Commissione Bilancio un Ecobonus al 65% per chi sostituisce le caldaie per il riscaldamento autonomo con sistemi dotati di caldaie a condensazione di classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluta (valvole dei termosifoni). La detrazione resta al 50% per le caldaie di classe A semplice. Azzerati gli incentivi alle caldaie di classe B.  
In Italia attualmente sono installate 15.775.000 caldaie murali e sono vendute ogni anno 631.000 caldaie, di cui 605.760 in sostituzione di caldaie esistenti per una spesa di 551 milioni. 

Previsto lo stop delle maxi bollette di energia che accumulano conguagli di molti mesi .

'Salva-graduatorie' dell'ultimo concorso nella scuola
Prorogata di un anno la validità delle graduatorie dell'ultimo concorso della scuola. L'emendamento alla manovra è stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. "Sino al termine di validità le graduatorie di tutti i gradi di istruzione e di tutte le tipologie di posto sono utili per le immissioni in ruolo anche in deroga al limite percentuale"  vigente "limitatamente a coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando, fermo restando il diritto all'immissione in ruolo per i vincitori del concorso".