Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-Ecobonus-su-acquisto-se-si-rottama-auto-meno-fondi-a-sicurezza-lavoro-f7cf9192-5fb4-47bd-9b79-b1433b1e3bf6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Gli emendamenti in commissione Bilancio Senato

Manovra. Ecobonus sull'acquisto se si rottama l'auto, meno fondi a sicurezza lavoro

Malus da 1.100 a 2.500 euro per chi acquista auto inquinanti. E addio a Totocalcio-Totogol, arriva il concorso unico

Condividi

Bonus fino a 6.000 euro per chi acquista  un'auto ecologica, ma rottamando un vecchio veicolo, e malus fino a  2.500 euro per chi ne prende una inquinante. Arriva la modifica  all'ecotassa, con un emendamento dei relatori al ddl bilancio depositato in commissione Bilancio al Senato.

Malus da 1.100 a 2.500 euro per chi acquista auto inquinanti
Da 1.100 a 2.500 euro: tanto dovrà sborsare chi dal primo marzo 2019 comprerà un'auto 'inquinante'. Quattro le soglie previste, che toccano anche macchine non di lusso: per i veicoli che emettono da 161 a 175 Co2 g/km, l'imposta è pari a 1.100 euro; il contributo sale a 1.600 per la fascia 176-200 Co2 g/km e si innalza a 2.000 per la fascia 201-250 Co2 g/km. Il conto più salato è per i veicoli che superano i 250 Co2 g/km ed è pari a 2.500 euro. Lo prevede un emendamento alla manovra presentata dai relatori.

Secondo un elenco stilato da Quattroruote nella prima fascia di veicoli rientrano anche i modelli Qubo, Doblò e la 500 L Cross della Fiat. Presenti nella lista anche veicoli Alfa Romeo, tra cui la Giulietta, e molto modelli Bmw, Jaguar e Ford.

Bonus fino a 3 mila euro anche per i motorini elettrici
Per l'acquisto di motorini elettrici o ibridi si potra' contare su un bonus fino a tremila euro. E' quanto prevede uno degli emendamenti dei relatori alla manovra depositati in commissione Bilancio al Senato.    La misura e' destinata a chi rottama un veicolo di cui si e' "proprietari da almeno 12 mesi" e prevede appunto "un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0,1,2".

Meno fondi a sicurezza lavoro per tagli Inail
Taglio per tre anni delle "risorse strutturali" destinate all'Inail per finanziare progetti di investimento e formazione in salute e sicurezza del lavoro: la riduzione è di 110 milioni nel 2019, 100 milioni nel 2020, altrettanti nel 2021. E' quanto si legge nell'emendamento dei relatori alla manovra che riduce i premi Inail per un ammontare complessivo di circa 1,5 miliardi nel triennio. La sforbiciata rappresenta solo una delle voci di copertura individuate.

Lezzi: da taglio tariffe Inail no ricadute su credito imposta
"Relativamente alla misura che prevede la revisione delle tariffe dei premi contributivi Inail per l’assicurazione contro infortuni e malattie professionali, si precisa che la norma determina una rilevante riduzione del costo del lavoro a favore delle imprese e che, a questa misura, si contribuisce attraverso una ottimizzazione delle risorse destinate al credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali. Desidero puntualizzare che non viene in alcun modo inficiata la possibilità per le imprese di fruire del suddetto credito per l’anno 2019, dal momento che la riduzione dello stanziamento per il credito di imposta è avvenuta in ragione del basso tiraggio finanziario della misura da parte delle imprese". Così in una nota il ministro per il Sud, Barbara Lezzi. "La possibilità di accedere per tutto il 2019 agli sgravi fiscali verrà dunque garantita a quanti effettueranno l’acquisto di nuovi beni strumentali, anche grazie al fatto che recentemente sono riuscita a rendere operativa la copertura del credito d’imposta mediante un miliardo di euro, in quattro anni, di fondi europei", aggiunge.

Addio a Totocalcio-Totogol, arriva il concorso unico
Una riforma dei "concorsi pronostici sportivi" anche attraverso "la sospensione o chiusura definitiva di specifici concorsi" come "Totocalcio e Totogol". E' quanto prevede un emendamento alla manovra presentato in commissione Bilancio al Senato. L'ipotesi è di rilanciare questi concorsi pronostici, "assenti di rischi legati al fenomeno del gioco d'azzardo", con "un unico prodotto di gioco" che favorisca l'interesse dei giocatori tramite "l'aumento del payout e una razionalizzazione delle formule di gioco oggi presenti nel palinsesto dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, al fine di aumentare il montepremi di un unico prodotto offerto e, di conseguenza, delle quote". La promozione è affidata alla 'Sport e Salute', la nuova Spa che sostituisce Coni Servizi.

Stretta anti-pirateria per le partite
Una stretta contro la pirateria pergli eventi sportivi, partite di calcio in testa. Lo prevede unemendamento dei relatori alla manovra, depositato in commissioneBilancio al Senato ma non ancora votato. Il testo prevede, comespiega la relazione, "una specifica tutela per gli eventisportivi live, legittimando anche i licenziatari ad agire ingiudizio per ottenere da parte del giudice la cessazione delleviolazioni". Il giudice può disporre l'inibizione anche "a tuttoil campionato o evento sportivo".

400 milioni per piccole opere nei comuni
Arriva un fondo di 400 milioni di euro per cofinanziare piccole opere nei comuni. E' quanto prevede un emendamento dei relatori alla legge di bilancio. La norma introduce un contributo di 40mila euro per i comuni fino a duemila abitanti, di 50mila euro per quelli fino a cinquemila abitanti, di 70mila euro per i comuni fino a 10mila abitanti e di 100mila euro per quelli fino a 20mila abitanti. Il contributo può coprire fino al 50 per cento dell'importo delle opere.

Stretta Comuni che accolgono minori stranieri
I Comuni che accolgono minori stranieri non accompagnati potranno chiedere contributi al Fondo nazionale per l'accoglienza ma "nei limiti delle spese già sostenute a legislazione vigente dal Comune interessato a carico del proprio bilancio". Lo prevede un emendamento del governo alla manovra, depositato in commissione Bilancio al Senato e non ancora votato. La norma, si legge nella relazione, "si rende necessaria per evitare che insorgano contenziosi da parte degli Enti locali a seguito di richieste non soddisfatte di maggiori contributi".

Più assunzioni per università virtuose
Più assunzioni per le università "virtuose". Lo prevede un emendamento del governo alla manovra,che dà la possibilità di assumere agli atenei che hanno unindicatore di spesa del personale al di sotto del 75% e unindicatore di situazione economico finanziaria maggiore di 1,10. Lo stanziamento previsto, nell'ambito del Fondo per ilfinanziamento ordinario delle università è di 25 milioni l'annonel 2019 e nel 2020.

19 emendamenti governo da debiti PA al milleproroghe
In arrivo in commissione Bilancio del Senato un pacchetto di 19 emendamenti del governo che toccano diversi temi, dai debiti della pubblica amministrazione al cosiddetto milleproroghe e interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ma mancano ancora le proposte più attese, quelle che vanno dall'ecotassa sulle auto alla Bolkestein. Si attendono, inoltre, le modifiche dei saldi della manovra frutto dell'intesa con la Ue.

Stop Commissione Bilancio a emendamento buche Roma 
Stop della commissione Bilancio del Senato all'emendamento 1.2827, che prevede risorse per la riparazione delle buche di Roma con l'ausilio del Genio militare.  L'emendamento, a quanto si apprende, è tra quelli che la Bilancio ha dichiarato inammissibili. Tuttavia, governo e maggioranza sono al lavoro per la presentazione di una riformulazione del testo.