Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-Ipotesi-Sugar-Tax-per-l-Irap-Bussetti-Fondi-all-Universita-8c812d45-67a4-4551-82a3-609b51d7a19c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'emendamento M5S- Lega

Manovra. Ipotesi "Sugar Tax" per l'Irap. Bussetti: Fondi all'Università

In commissione Finanze approvata la proposta di tassare le bevande zuccherate per finanziare l'Irap. Ma il ministro Bussetti e la ministra Grillo si contendono già le potenziali entrate. Protesta Assobibe: penalizzati i consumi

Condividi
L'hanno già soprannominata 'Sugar tax', una tassa "sul consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti"  che consentirebbe di finanziare l'esonero dal pagamento dell'Irap  per le partite Iva fino a 100mila euro. E che, secondo il Governo, riducendo il consumo di bevande zuccherate aiuterebbe a combattere l'obesità.  Si tratta di una proposta M5S-Lega alla manovra, approvata in commissione Finanze e che dovrà essere esaminata dalla commissione Bilancio. L'emendamento, a prima firma dell'esponente 5S Carla Ruocco e sottoscritto da alcuni deputati leghisti, prevede come copertura principale la revisione delle spese fiscali. Ma è scontro nel governo con il ministro dell'Università e della Ricerca che propone, però, di utilizzare la tassa per l'Università e la Ricerca. Mentre la ministra Grillo è pronta ad utilizzarla per sostenere le campagne contro l'obesità.

Il ministro Bussetti: Sugar tax andrà a Università e ricerca
"Per finanziare l'università italiana stiamo lavorando a una tassa sulle bevande zuccherate" sostiene in un'intervista a Repubblica il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti . "Avrebbe un doppio valore, limitare le malattie cardiovascolari e aiutare il progresso scientifico. Dovrà essere accompagnata da uno spot che ne spieghi il valore - ha detto Bussetti - Utilizzeremo la 'sugar tax' per trovare i 100 milioni che servono all'università e incrementeremo il Fondo ordinario". 

Assobibe: prodotti già in sofferenza
Non la pensa come il governo Assobibe, che in Confindustria rappresenta le bevande analcoliche: "La nuova imposta grava sulle imprese che producono e impiegano zucchero in bevande, senza distinzioni tra alcoliche e non - scrive in una nota - prodotti che sono già in sofferenza da anni. La ricetta del passato di tassare le imprese, che generano valore e occupazione in Italia, non è immaginabile in questa fase così difficile". Assobibe sottolinea come l'emendamento penalizzi i consumatori e allontani da un'idea di crescita. "Oggi si decide di tassare alcune imprese che impiegano zucchero, senza un motivo, domani chissà. Questo scenario alimenta un quadro di incertezze già di per sé importante nel nostro Paese".