Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-Moscovici-Con-Italia-clima-cambiato-ma-servono-fatti-d74fc27c-75ee-463d-a566-8906229b758b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Buenos Aires

Manovra, Moscovici: "Con l'Italia clima cambiato, ma servono fatti"

"Porta aperta al dialogo, ma non c'è tempo da perdere- dice il commissario europeo per gli affari economici e monetari a margine del G20 di Buenos Aires- "l'Italia deve ridurre deficit e debito" 

Condividi
"Sono ottimista", vedo "segnali che mi fanno pensare che ora sia possibile", dove "c'è la volontà c'è la soluzione". Lo ha detto il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici, rispondendo alla domanda se l'Italia possa ancora evitare laprocedura di infrazione a causa della manovra. "I toni sono cambiati, il clima è cambiato - ha aggiunto - ma ora abbiamo bisogno di azioni decisive".

Porta aperta al dialogo
Moscovici ha ribadito oggi che il deficit previsto nel bilancio del governo "è contrario alle regole concordate nella Ue" e che "è ciò che stiamo discutendo nel dialogo in corso". "La porta è aperta al dialogo - ha proseguito - ma c'è la necessità di una riduzione di deficit e debito, anche perché non crediamo che questo possa portare a un aumento dell'occupazione" in Italia.

Il commissario ha assicurato che "la porta è aperta al dialogo" e che "questa non è una frase formale, vista la cena, a cui ho partecipato, fra Jean-Claude Juncker e il presidente del consiglio Giuseppe Conte, e l'incontro di ieri con il ministro delle Finanze, Giovanni Tria". L'opinione comune, ha proseguito, "è che fra Ue e Italia non ci debba essere crisi. Ciò non sarebbe nell'interesse di nessuno, perché l'Italia è un Paese centrale della Comunità". "La porta è aperta - ha concluso - ma la palla è nel campo dell'Italia, che deve apportare modifiche al suo bilancio".