Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-ancora-in-Commissione-Bilancio-del-Senato-via-a-prime-approvazioni-Conte-non-staro-appeso-675ade3d-f82c-44f2-96cd-c7695bc2aefa.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Fico, tempi troppo stretti

Manovra ancora in Commissione Bilancio del Senato, via a prime approvazioni. Conte: non starò appeso

Il premier Conte apre alla richiesta del Pd di una 'nuova agenda 2020': sì alla verifica di governo che dovrà indicare 'un cronoprogramma fino al 2023'. Ma, avverte dalle pagine del 'Corsera' "stare appeso non è nel mio carattere e la forza ci viene dai risultati. "Dobbiamo correre insieme", dice. "Inviterò tutti ad abbracciare questo spirito e pretenderò da tutti un chiaro impegno".

Condividi
Ripresi i lavori in Commissione Bilancio al Senato sulla manovra. L'esdame ora si concentrerà su alcune proposte accantonate nel corso della mattinata.

Le votazioni riprenderanno dal pacchetto di emendamenti depositati dai relatori venerdì scorso, tra cui il 'travaso' del dl Alitalia, con i 400 milioni del prestito ponte e il termine del 31 maggio 2020 per il trasferimento dei complessi aziendali.

Questa mattina invece le votazioni sono procedute in maniera spedita. Per far ripartire i lavori si attendono le riformulazioni di alcuni emendamenti. Il via libera della commissione è atteso al più tardi entro domani per consentire l'approdo in Aula giovedì. Non è escluso che alla fine il testo venga licenziato senza dare il mandato al relatore a riferire in Aula.

Ieri e stamattina le prime approvazioni di proposte dei senatori, dai fondi per i corsi anti-bullismo all'equiparazione dei monopattini elettrici alle bici fino al raddoppio dei fondi aggiuntivi per le borse di studio universitarie. Si annunciano solo due letture in Parlamento, ma insorgono Fico e Casellati.

Il piano Taranto
"Oggi c'è stata una manifestazione importante su Taranto. Il governo è al lavoro per varare un grande piano per lo sviluppo di Taranto. Oggi abbiamo varato un fondo apposito nella manovra e stiamo definendo anche un piano molto ambizioso per il rilancio di Ilva e delle acciaierie, nel segno della sostenibilità e del lavoro". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri rispondendo ai giornalisti
davanti Palazzo Chigi. "In questa manovra ci sono risorse aggiuntive per gli investimenti, nei tre anni 10 miliardi in più - ha aggiunto -. Oggi abbiamo fatto un tavolo con i sindacati proprio per approfondire i tempi di questo rilancio degli investimenti e su come canalizzarli sulle grandi questioni aperte del paese"

12 milioni in più in 3 anni contro violenza donne
Quattro milioni di euro in più per ogni anno dal 2020 al 2022 per il piano straordinario "contro la violenza sessuale e di genere". È quanto stanzia un emendamento approvato dalla commissione Bilancio del Senato. 

Più potere a Consob contro truffe on line
Più potere alla Consob contro le truffe on line. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio al Senato. L'organo di controllo potrà chiedere l'inibizione dei siti web che svolgano attività truffaldine legate, fra l'altro, al trading finanziario o alla pubblicità.

Ok a emendamento per 1 milione contro il randagismo
Un milione di euro per il 2020 contro il randagismo. E' quanto prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio al Senato. Il 60 per cento di tali risorse saranno destinate a Abruzzo, Molise, Campania,Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna per predisporre"piani straordinari di prevenzione e controllo del randagismo".

Ricompensa a utenti 'vittime' bollette pazze
Chi riceva bollette 'pazze' per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua, servizi telefonici,televisivi e internet, "oltre al rimborso delle somme eventualmente versate" e non dovute, ha diritto a ricevere anche una somma "pari al 10% dell'ammontare contestato e non dovuto e,comunque, per un importo non inferiore a 100 euro". Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio al Senato. Il rimborso può avvenire o con lo "storno nelle fatturazioni successive" o con "un apposito versamento".

Ok a 600mila euro per Consiglio nazionale Giovani
Arriva un rifinanziamento da 600 mila euro per il Consiglio Nazionale dei Giovani. La commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera a diversi emendamenti riformulati che stanziano 200 mila euro l'anno per il triennio 2020-2022. 

Conte, non starò appeso. Ora correre tutti insieme
"Stare appeso non è nel mio carattere e la forza ci viene dai risultati. Più che di una verifica si tratterà di un rilancio". Così il premier Conte al 'Corriere della sera' dopo la proposta di un "cronoprogramma" di governo fino al 2023. "Il dibattito pubblico di queste settimane non ci ha fatto bene perché ha restituito l'immagine di una maggioranza in cui sono tanti i tentativi di appuntare bandierine. Dobbiamo correre insieme". "Inviterò tutti - dice - ad abbracciare questo spirito e pretenderò da tutti un chiaro impegno".

L'azione di governo va oltre
"L'azione di governo non si esaurisce nella manovra economica che ci apprestiamo a varare, ma con essa traccia primi passi importanti". Lo ha detto il premier Conte in apertura del tavolo con i sindacati su investimenti pubblici e Sud. Conte cita "7 miliardi aggiuntivi nel triennio 20/22 per gli investimenti pubblici", circa 3 miliardi nel triennio al fondo per l'attuazione del green new deal, contributi agli investimenti privati per circa 3,2 miliardi nel triennio e 2 miliardi alla Pmi.

Fico, tempi troppo stretti, è intollerabile
"Sulla manovra, il governo deve capire che va mandata alle Camere nei tempi previsti. Se andiamo troppo oltre il tempo diventa pochissimo e ci troviamo in questa situazione, che non è tollerabile". Così il presidente della Camera Roberto Fico incontrando la stampa parlamentare. "Con la Presidente Casellati vogliamo far rispettare le prerogative dei parlamentari - aggiunge-. Ci deve essere un cambio di passo, anche se il problema c'era anche in altre legislature".    

Vigili del Fuoco annullano presidio al Mef
"Il presidio in divisa previsto per domani presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze è annullato. Le nostre battaglie sono state ascoltate con il risultato storico dei 165 milioni di euro all'anno che saranno inseriti dal governo nella legge di bilancio con lo scopo di equiparare retribuzioni e previdenza dei Vigili del Fuoco a quelle delle Forze di Polizia". Lo comunicano i sindacati Conapo, Apvvf e Sindir VVF, che dopo la protesta a Montecitorio del 19 novembre, pochi giorni fa avevano annunciato un presidio al Mef per la giornata di domani. "In tre mesi - spiegano - questo governo ha fatto quello che non era mai stato fatto prima, pertanto, oltre a revocare tutte le proteste, ringraziamo chi nel governo e in parlamento si è adoperato per questo grande risultato che a giorni sarà ufficiale". 

Via l'amianto dalle navi militari
"Dopo decenni di silenzi e omissioni istituzionali sul grave problema dell'amianto a bordo delle nostre navi militari, un tema sul quale il Movimento 5 Stelle si batte da sempre, finalmente questo governo compie un atto concreto a tutela del personale militare imbarcato. Grazie a un nostro emendamento vengono stanziati 12 milioni di euro nei prossimi tre anni per procedere alla bonifica dell'amianto ancora presente su tutte le navi della Marina Militare. Lo Stato ha il dovere di difendere la salute delle donne e degli uomini che lo servono in divisa". Lo dichiarano i senatori del Movimento 5 Stelle della Commissione Difesa di Palazzo Madama, dopo l'approvazione in Commissione Bilancio dell'emendamento a firma dei senatori M5s Agostino Santillo, Cataldo Mininno, Cinzia Leone, Barbara Floridia, Vilma Moronese, Gabiella Di Girolamo, Virginia La Mura e Sergio Puglia.