Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-economica-Bonomi-I-partiti-stanno-assediando-il-premier-f3c4e212-12fe-4d73-bfea-c6d32945890e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Le misure spingano crescita e produttività"

Manovra economica, Bonomi: "I partiti stanno assediando il premier"

Il presidente di Confindustria ha "l'impressione che non venga permesso a governo Draghi di fare quello che il premier ha sempre detto che serve all'Italia: tecnologia, produttività e crescita"

Condividi
Il premier Draghi sa cosa serve al Paese per crescere, i partiti invece "non l'hanno ancora capito". E' critico il presidente di Confindustria Carlo Bonomi che, commentando la manovra con il Corriere della Sera, afferma che i partiti "stanno dando l'assalto alla diligenza com'è successo in tutte le manovre finanziarie precedenti, in cui ognuno di solito dà battaglia perla sua bandierina".

E così "un partito dà battaglia perle pensioni, un altro per il reddito di cittadinanza, un terzo per qualcos'altro ancora", prosegue il numero uno degli industriali. Perciò "la sensazione - dichiara Bonomi - è che ancora oggi i partiti non abbiano capito che bisogna concentrare le risorse sulla crescita e sulla produttività". Il presidente di Confindustria ha "l'impressione che non venga permesso a governo Draghi di fare quello che il premier ha sempre detto che serve all'Italia: tecnologia, produttività e crescita".

Secondo Bonomi il reddito di cittadinanza "va cambiato perché non intercetta gli indigenti del Nord e disincentiva tanti anche al Sud dal cercare lavoro nell'economia ufficiale". E poi, sulle pensioni, "non mettiamoci a giocare con le quote 100, 102 o 104,pubblico sì, privato no... Così si sprecano risorse", aggiunge.