Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-fonti-Chigi-Non-sara-manovra-delle-tasse-7df2c43a-b596-4de5-81a4-60547eeca5eb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Legge di bilancio, fonti Chigi: "Non è e non sarà la manovra delle tasse"

 Conte pronto a confronto con le aziende sulla plastic tax 

Condividi

Fonti vicine a Giuseppe Conte descrivono un Presidente fortemente deciso a contrastare il tentativo di far passare questa come la 'manovra delle tasse'. E' una manovra - si sottolinea a palazzo Chigi - che ha evitato il già programmato aumento dell'IVA per 23 miliardi, che avrebbe avuto un impatto negativo su consumi e su tutte le famiglie. La realtà è che la manovra è fortemente redistributiva, dà soldi ai cittadini. La manovra dà soldi alle imprese con Impresa 4.0, dà più soldi in busta paga ai lavoratori con 3 miliardi di taglio del cuneo fiscale, elimina il super ticket, dà 600 milioni alle famiglie e asili nido gratuiti, dà soldi alle persone con disabilità, potenzia il sistema della ricerca, non tocca la flat tax per le partite Iva né reddito di cittadinanza e quota 100, dà 3 miliardi di super bonus ai cittadini che usano le carte di credito. Non può essere raccontata come una 'manovra delle tasse' solo per la presenza di alcune specifiche e limitate misure volte a tutelare l'ambiente, la salute dei cittadini e che danno un indirizzo green al paese, come la plastic tax e la modifica degli sgravi fiscali sulle auto aziendali più inquinanti.

A proposito della plastic tax, riferiscono ancora da palazzo Chigi, il presidente del Consiglio intende incontrare le aziende coinvolte e gli esperti del settore per avere un confronto volto a rendere ancora più efficaci e sostenibili queste misure riducendo eventualmente l'impatto. Nella convinzione che si tratti di misure che rappresentano la chiara volontà del governo di avviare una svolta green, ma che nello stesso tempo non vogliono avere un fine punitivo.