Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-lettera-governo-a-Ue-progetto-bilancio-non-costituisce-deviazione-significativa-c06d1ed4-283d-4260-8cd4-0f5429d960e9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Tre miliardi da evasione stima rigorosa"

Manovra, lettera del governo all'Ue: non c'è deviazione significativa

"Quota 100 rimarrà in vigore fino al 2021, come originariamente stabilito. Anche se questa politica comporta dei costi, non altera i pilastri chiave del nostro sistema pensionistico" scrive il ministro dell'Economia Gualtieri nella lettera di risposta ai commissari Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis. Il premier Conte dice: convinti della sostenibilità finanziaria della manovra

Condividi
Il progetto di bilancio strutturale per il 2020 non costituisce "una deviazione significativa". Lo scrive il ministro dell'Economia Roberto, Gualtieri, nella lettera di risposta alla Commissione europea sottolineando che il prossimo anno si registra un "leggero deterioramento" del saldo strutturale dello 0,1%. Il ministro evidenzia poi come "l'intonazione moderatamente  espansiva della manovra di bilancio sia coerente con le regole del Patto di Stabilità e Crescita, tenuto conto della flessibilità che queste prevedono. Al tempo stesso, viene assicurata la sostenibilità  della finanza pubblica e la traiettoria discendente del debito pubblico, evitando una stretta pro-ciclica in linea con gli orientamenti espressi nell'Eurogruppo del 9 ottobre", si legge in una sintesi del Mef.

Il Documento programmatico di bilancio segna "una chiara convergenza verso l'obiettivo di medio termine" scrive il ministro Gualtieri. Nel 2020, si legge nella missiva, "ci proponiamo di raggiungere un saldo di bilancio del -2,2 per cento del Pil, invariato rispetto alla stima aggiornata di quest'anno. Mentre il risultato del 2019 implica un miglioramento di 0,3 punti percentuali nel saldo strutturale, il prossimo anno potrebbe vedere un leggero peggioramento del saldo strutturale (0,1 punti percentuali)".     Il Dpb, si osserva, prevede una successiva riduzione del deficit all'1,8 per cento del Pil nel 2021 e all'1,4 per cento nel 2022, che comporterebbe miglioramenti strutturali di 0,2 punti percentuali l'anno.

"Tre miliardi da evasione, stima rigorosa"
 "Le misure di contrasto all'evasione fiscale vengono quantificate in maniera prudente ma rigorosa e ammontano complessivamente a circa 3 miliardi di euro" spiega il Mef pubblicando sul sito la risposta del ministro dell'Economia alla richiesta di chiarimenti sulla manovra dei commissari Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis.

"Quota 100 resta, dannoso cambiare spesso"
"Quota 100 rimarrà in vigore fino al 2021, come originariamente stabilito. Anche se questa politica comporta dei costi, non altera i pilastri chiave del nostro sistema pensionistico, come un'alta età pensionabile obbligatoria e una graduale transizione al sistema contributivo". Questo quanto precisato a proposito della misura relativa a Quota 100 da parte del dicastero dell'Economia. "Crediamo - continua - che cambiamenti frequenti nelle regole per la pensione anticipata potrebbero essere dannosi e sottolineiamo che il numero di domande per quota 100 è significativamente inferiore alle stime iniziali. Quanto al reddito di cittadinanza, la riduzione della povertà e l'attivazione del mercato del lavoro consentiranno miglioramenti significativi, rispondendo alle raccomandazioni della Commissione".

Su Quota 100 il Mef ha poi precisato che l'Italia introdurrà, come l'anno scorso, un meccanismo di "freezing", congelando "temporaneamente" delle spese in attesa di verificare i risparmi attesi da Quota 100 anche per gli anni 2020-2022. "I fondi saranno rilasciati in sede di assestamento a metà anno. Sarà congelatala differenza tra le stime originarie di quota 100 e il dato effettivo di adesione". 

"Incentivi carte e calo costi dei Pos"
"Vogliamo promuovere e incrementare l'utilizzo dei pagamenti digitali. La diffusione del contante,anche se in calo, è ancora più alta rispetto agli altri Paesi europei. Il governo lancerà una serie di incentivi e campagne promozionali" lavorando allo stesso tempo "con le associazioni di categoria per ridurre i costi dei Pos per i commercianti egli altri fornitori di servizi". Lo scrive il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nella lettera in risposta ai rilievi della commissione Ue sulla manovra, ricordando che non è stata indicata una stima di recupero di gettito dal piano 'cashless'.

Digital sugar e plastic tax valgono 2 miliardi
La digital tax, la sugar tax e la tassa sugli imballaggi di plastica garantiranno un gettito di 2 miliardi di euro nel 2020 a cui si aggiungono i 3 miliardi che arriveranno dalle misure di contrasto dell'evasione. Lo sottolineano fonti del Mef spiegando che si tratta di tre nuove tasse che servono a modificare alcuni comportamenti oltre che a produrre gettito.   Nel dettaglio, la digital tax (che renderà operativa dal 2020 la norma introdotta dalla legge di bilancio 2019) dovrebbe portare nelle casse dello Stato 708 milioni di euro. La sugar tax sulle bevande e la tassa sulla plastica dovrebbero generare introiti per 1,3 miliardi.

Conte: convinti della sostenibilità finanziaria della manovra
"Siamo molto sereni, siamo convinti della sostenibilità finanziaria della manovra". Questo è quanto ha commentato il premier Giuseppe Conte al termine della visita all'azienda di Brunello Cucinelli a Solomeo (Perugia) interpellato sulla lettera inviata dal governo italiano all'Unione europea.