Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-plastic-tax-Imu-auto-aziendali-maggioranza-divisa-fd57f544-8948-40b9-824c-344e0dec16c7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Plastic tax, nuova Imu, auto aziendali: i nodi della Manovra

Il testo della Manovra è stato trasmesso al Senato, insieme al decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che autorizza la presentazione alle Camere dello stesso disegno di legge

Condividi

La manovra è stata 'bollinata', in base a quanto si apprende, dalla Ragioneria dello Stato. Il testo è stato poi trasmesso al Senato, insieme al decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che autorizza la presentazione alle Camere dello stesso disegno di legge. E' quanto si apprende da fonti di governo.

Il testo è composto da 119 articoli ed è lungo 90 pagine. Uno dei primi interventi riguarda "la sterilizzazione delle clausole Iva".

I provvedimenti
L'aliquota base della nuova Imu, frutto della fusione tra Imu e Tasi, sarà dell'8,6 per mille e i sindaci potranno aumentarla fino a un massimo del 10,6 per mille. Lo prevede la bozza della manovra. Solo nel 2020, ed entro il livello già stabilito per le due imposte, la nuova Imu potrà essere portata fino all'11,4 per mille. Con delibera comunale si potrà decidere anche di ridurla fino ad azzerarla. I sindaci potranno decidere di annullare anche il prelievo su ville, castelli e abitazioni di pregio, per i quali l'imposta si applica anche quando sono prima casa.
Le case date in affitto a canone concordato continueranno a godere dello sconto del 25% anche con la nuova Imu. Lo stabiliscono le norme sulla fusione di Imu e Tasi contenute nella bozza della manovra, nelle quali si precisa che "l'imposta è ridotta al 75%".

Confermata la plastic tax per monouso e polistirolo
Nell'ultima versione della bozza della manovra è confermata la plastic tax per i monouso e per tappi ed etichette di plastica. Tassato anche il polistirolo. Saltata la norma che stanziava 100 milioni per le indennità dei ministeri. Cambia anche la norma sulle auto aziendali, salve le ecologiche.

330 milioni da aumento tasse su auto aziende
Il gettito previsto dallo Stato con l'aumento delle tasse sulle auto aziendali sarà di 332 milioni di euro nel 2020. Salirà fino al 2022, quando raggiungerà i 378 milioni, e poi comincerà a scendere, arrivando a 360 milioni nel 2026. Secondo i dati della relazione tecnica allegata alla manovra, i veicoli immatricolati nel 2018 e intestati a partite Iva sono 840 mila: per circa 43 mila di questi la tassa passa dal 30% al 100% e per circa 754 mila passa al 60%. La relazione ricorda comunque che circa il 25% delle auto individuate è escluso dall'aumento perché è in suo a rappresentanti.

Da stretta fisco e micro tasse 2 miliardi nel 2020, 4 nel 2021
Le nuove tasse introdotte, tra le quali svetta la plastic tax, e la stretta fiscale che riguarda le auto aziendali aumenteranno nel 2020 il prelievo fiscale per oltre 2 miliardi. Ma l'anno successivo l'incasso raddoppia a oltre 4 miliardi perché il gettito della plastic tax sale a 2,2 miliardi e arriva l'effetto della stretta sulle agevolazioni fiscali legate solo ai pagamenti con la carta. Quest'ultima norma alleggerirà la tasche dei contribuenti di circa 868 milioni. Lo prevedono le tabelle di sintesi allegate al testo della Legge di Bilancio.

Da Comuni a Regioni, il rinnovo del contratto costa 2,5 miliardi
I 3 miliardi e 175 milioni per il rinnovo del contratto degli statali, che entrerà a regime nel 2021, corrispondono ad aumenti in busta paga del 3,5%. E' quanto si legge nella relazione tecnica della legge di Bilancio. Quello per il settore non statale, compresi Comuni ed enti locali, vale 2,53 miliardi, sempre a regime, di cui dovranno farsi carico i bilanci dei territori. La somma totale per il rinnovo di tutto il pubblico impiego, quasi 3,3 milioni di dipendenti, ammonta così a 5,7 miliardi di euro. E il rialzo del 3,5% vale anche perla sanità.

"Questa è una manovra da sostenere, è migliorata, grazie anche al lavoro del Movimento 5 Stelle". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a margine della visita in Marocco. Il leader di Italia Viva, Renzi: "Lavoreremo in Parlamento per eliminare le tasse su auto aziendali, plastica e zucchero. Chiedo a tutti di darci una mano e seguire la nostra battaglia in Parlamento".

"Dopo i ct della nazionale ci sono i Ct della legge di bilancio": il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia, in visita a Washington, polemizza con chi critica la manovra e in particolare con Matteo Renzi. "Si poteva fare di più e meglio? Sicuramente sì, ma con quali risorse? Siccome sono tutti fenomeni, Ct della legge di bilancio, ti dicono cosa togliere ma non ti dicono mai da dove prendere", ha detto alla stampa italiana, ricordando che Renzi aboliì la web tax e ora vuole cancellare anche la plastic tax.

"Grazie al M5S abbiamo tolto cento milioni per le indennità dei ministeri, soldi in più. Penso sia stata una scelta giusta del M5S e una vittoria per il paese.". Lo sottolinea il viceministro al Mise Stefano Buffagni. "Non si è abbastanza fatto per aiutare le imprese. La norme sulle auto aziendali è stata modificata grazie al nostro intervento ma a me non piace, per me non è abbastanza, così si fa pagare solo chi già paga. Di lavoro ce ne sarà da fare tanto in Parlamento non dobbiamo aver paura di queste discussioni". Lo afferma il viceministro Stefano Buffagni su Fb.

Le aziende e i lavoratori autonomi potranno detrarre integralmente l'Imu già dal 2022 sugli immobili usati per l'attività. E' quanto scritto nella bozza di manovra. Per quell'anno, finora era prevista una deducibilità al 70%. Restando ferme "le percentuali di deducibilità parziale per i periodi d'imposta 2019 (50%), 2020 e 2021 (60%)".