Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Manovra-stop-2.500-Navigator-Sindacati-grave-errore-in-piazza-il-18-Novembre-d608da3a-22a6-45fd-a150-44fdd4a6a153.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Lavoro

Manovra, stop a 2.500 navigator. Sindacati: grave, in piazza il 18 novembre

Nella manovra finanziaria non c'è la proroga del contratto

 

Condividi
Non c'è la proroga del contratto in scadenza a fine anno per gli oltre 2.500 Navigator: il decreto Sostegni aveva prorogato dal 30 aprile 2021 fino a fine 2021 gli incarichi di collaborazione conferiti da Anpal Servizi per le misure di politica attiva del lavoro. I Navigator affiancavano i percettori del reddito di cittadinanza nella ricerca di un impiego, ma nella bozza della legge di bilancio - al momento - non ci sarebbero i fondi per il rinnovo dei contratti. Nel testo, previsto che ad occuparsi dell'aiuto al collocamento e la mediazione con le imprese siano le "Agenzie per il lavoro iscritte all'Albo informatico delle agenzie per il lavoro autorizzate da Anpal" che potranno "svolgere attività di mediazione tra domanda e offerta".

Sindacati contrari: in piazza il 18 novembre
I sindacati non ci stanno: "Grave lo stop ai navigator: scenderemo in piazza il 18". Secondo Nidil-Cgil, Felsa-Cisl e Uiltemp si tratta di "professionisti selezionati e formati, che hanno reso un enorme contributo all'intero sistema delle politiche attive".