Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mappa-Covid-ECDC-aumentano-i-contagi-in-Italia-f2de7cd3-ada1-4d96-ba4d-6b06505514e0.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Quasi tutta l'Europa centrale e orientale in rosso scuro

Covid, nuova mappa Ecdc: aumentano i contagi in Italia

La fotografia del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie: quasi tutto il Nord-Est della Penisola è in rosso scuro

Condividi
Cala il numero delle regioni italiane  in giallo, colore che indica un rischio medio per quanto riguarda la diffusione del Covid-19, nella mappa della situazione epidemiologica dell'Ecdc, aggiornata ogni settimana e che serve anche come  riferimento per le restrizioni di viaggio.

Sono in tutto 402 i casi confermati di variante Omicron in Europa, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Ecdc postato con un Twitter. I contagi rilevati corrispondono a 21 Paesi. 

Nella nuova mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie risultano in rosso ormai gran parte dell'Europa, escluse Spagna e Italia dove resistono poche regioni in arancione.

In Italia passa al rosso scuso anche il Veneto (insieme a Valle d'Aosta, Friuli-Venezia-Giulia e la provincia di Bolzano). Cinque regioni italiane (Umbria,  Puglia, Molise, Sicilia e Sardegna) sono ancora gialle.

L'Italia resta ancora lo Stato dell'Ue e del See nelle  condizioni relativamente migliori, o meno peggiori.

In Europa, il giallo e il rosso coprono ampie regioni della Spagna, della Romania e della Bulgaria. Francia settentrionale, Germania settentrionale, Svezia e Finlandia sono in rosso, il resto del continente è rosso scuro.