Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maratona-di-Boston-al-via-118-edizione-citta-blindata-corridori-9mila-in-piu-f47040d3-add0-42ac-abcd-c39d00d87415.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si corre per non dimenticare

Maratona di Boston, parte la 118esima edizione: città blindata e 9mila corridori in più

Un anno dopo l'attentato che causò 3 morti e oltre 260 feriti, sulla linea di partenza ci saranno 9mila corridori in più, compresi 118 reduci. Massima la sicurezza, oltre 3.500 poliziotti e altri 3.500 agenti di sicurezza privati. Tra i runner italiani anche Gianni Morandi

Condividi
Un manifesto per la maratona di Boston
di Carlotta Macerollo
A Boston la maratona più antica del mondo non ha intenzione di fermarsi e oggi si corre per la 118esima volta, ad un anno di distanza dal drammatico 15 aprile 2013 in cui morirono 3 persone e ne rimasero ferite almeno altre 264. Lo scoppio degli ordigni devastò un evento che si ripete dal 1897 ogni anno.

9mila runner in più
Il numero di partecipanti di questa edizione è di circa 35.660 unità: tra di loro presenti oltre 5mila corridori da 70 Paesi diversi. 300 le testate giornalistiche e oltre 1800 giornalisti accreditati. Lo scorso anno tra gli uomini vinse l’etiope Lelisa Desisa. Heather Abbott, amputata sotto il ginocchio dopo le ferite riportate lo scorso anno, sarà sulla linea del traguardo per applaudire i suoi primi soccorritori, Peter Ridle e Erin Chatham. Tra gli italiani ci sarà anche il cantante Gianni Morandi. 

Solidarietà, la riconsegna della medaglia
Impossibile pensare che la Boston Marathon 2014 non ripartisse dall'attentato dell'anno scorso. L'aspetto sportivo arriva dal gesto simbolico dello stesso vincitore dell'anno passato, l'etiope Lelisa Denisa, che aveva tagliato quella riga di strada quasi tre ore prima dell'inferno: lo scorso giugno è tornato a Boston e ha riconsegnato la medaglia d'oro agli organizzatori perché "in poche ore la mia felicità per il trionfo si era trasformata in grande tristezza".

Misure di sicurezza eccezionali
Eccezionali le misure di sicurezza messe in atto per questa edizione: 3.500 poliziotti, il doppio di quelli presenti nel 2013, 600 membri della guardia nazionale e 3.500 agenti di sicurezza privati reclutati. Inoltre, ai partecipanti saranno proibiti zaini, con l'eccezione di una busta trasparente per i vestiti di ricambio che sarà distribuito dagli organizzatori.