Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Marche-vicepresidente-consiglio-regionale-Zaffiri-pubblica-post-su-facebook-attento-prefetto-Gabrielli-sei-sul-nostro-elenco-arriveremo-ti-daremo-olio-di-ricino-54225f44-3629-45c2-b821-ee1bb83cf391.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il vice presidente Consiglio Regionale delle Marche scrive su Facebook

Marche, bufera sul vicepresidente leghista dopo post contro Gabrielli:"Ti daremo l'olio di ricino"

 Il testo offensivo rivolto al prefetto di Roma Gabrielli e pubblicato su Facebook dal vicepresidente della regione Marche, Sandro Zaffiri (Lega Nord) conteneva queste espressioni: ​"Gabrielli un porco di un comunista al servizio del Pd attento che ti abbiamo segnato sul nostro elenco, arriveremo, l'olio di ricine te ne daremi tanto". Dure le reazioni del Presidente del Consiglio Regionale, del Presidente della Regione Marche e della direzione nazionale del PD. Rimosso, dallo stesso Zaffiti, il documento dal social network

Condividi
Sandro Zaffiri vice presidente Consiglio regionale delle Marche
Ancona
Scoppia il caso del vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche, Sandro Zaffiri (Lega Nord) che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un attacco alla volta del prefetto di Roma Franco Gabrielli con pesanti epiteti e minacce: "porco di un comunista al servizio del Pd...attento che ti abbiamo segnato sul nostro elenco, arriveremo, l'olio di ricino te ne daremo tanto".

Il caso è stato sollevato dal presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche Antonio Mastrovincenzo che ha condannato in una nota il post del vice presidente: "Ritengo gravissime - afferma Mastrovincenzo - le parole pubblicate ieri su Fb da Sandro Zaffiri. Con espressioni inaccettabili, ha offeso pesantemente e minacciato il prefetto di Roma Gabrielli, 'colpevole' secondo lui di aver permesso l'accesso a 19 profughi in una struttura di accoglienza, forzando il blocco di manifestanti guidati da Casa Pound".

Non si sono fatte attendere anche altre condanne sia dai vertici dell'amministrazione regionale e sia dai responsabili nazionali e regionali del Pd. Netta la condanna del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli: "Le parole scritte sul profilo Facebook di Zaffiri non possono che essere condannate e stigmatizzate. Nessuno può permettersi di evocare pratiche fasciste, per di più se é un rappresentante delle istituzioni" e aggiunge "É vergognoso e mi auguro possa quantomeno chiedere scusa al prefetto Gabrielli al quale va tutta la mia solidarietà e quella della giunta regionale per il lavoro che sta compiendo. Proprio questa mattina ho letto le parole del padre di Raghad, la bambina morta su un barcone per mancanza di insulina e poi gettata in mare dalla sua famiglia. Una vicenda che non può lasciarci indifferenti. Le Marche continueranno a fare la loro parte, la solidarietà tra i popoli è il principio fondante della nostra democrazia e chi va contro questo valore non merita di rappresentare il consiglio regionale. Evocare pratiche squadriste o continuare ad aizzare e stuzzicare istinti populisti come fanno la Lega e Salvini, non contribuisce in alcun modo a risolvere e mettere freno al fenomeno dell'immigrazione". 

Ha chiesto le dimissioni del vicepresidente del Consiglio regionale Sandro Zaffiri il segretario regionale del Pd, Francesco Comi: "Ritengo opportuno richiedere le sue dimissioni da tale carica.Questa è politica da medioevo, di inaudito squallore, che niente ha a che fare con la politica del cambiamento che i marchigiani hanno scelto e che richiedono. Nessuno ha bisogno di questi modi di 'bassa Lega'".

Netta la condanna anche dell'on. Emanuele Lodolini, componente della direzione nazionale del Pd che non ritiene sufficiente l'eliminazione del post dal profilo Facebook del leghista Zaffiri:"Non ci sono scuse e non si cancella l'offesa rimuovendo il post delirante da Fb. Per noi vale il principio che 'chi salva una sola vita umana salva l'universo': per questo coloro che, per un solo voto, lascerebbero senza cure altre persone ci troveranno sempre sulla loro strada a impedirglielo".