Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Marchionne-in-cravatta-entro-giugno-zero-debito-Fca-Ora-ricompensare-gli-azionisti-4f2673c2-11ef-40b7-ab19-42a15358f7e9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Balocco

Marchionne in cravatta: entro giugno zero debito Fca. "Nove miliardi di dollari per auto elettrica"

Annunciato l'arrivo nel 2020 della 500 elettrica. La gamma sarà arricchita anche  dalla nuova versione Giardiniera, revival di una versione degli anni '60

Condividi
"Fca azzererà entro giugno l'indebitamento netto industriale".  È quanto ha affermato Sergio Marchionne il quale aveva promesso che si sarebbe presentato con la cravatta al Capital Markets Day se l'obiettivo fosse stato raggiunto. Il manager si è presentato in maglioncino ma sotto indossa una cravatta blu "ben annodata".

"Negli ultimi cinque anni la riduzione del debito è stato uno dei principali obiettivi . A fine giugno la posizione finanziaria netta sarà positiva; rimane ancora qualcosa da fare ma direi che ci siamo", ha affermato Marchionne, che nella relazione di apertura del Capital Market Day ha citato Oscar Wilde: "Una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita". Il manager ha pronunciato la frase abbassando la zip del maglioncino e mostrando sotto la cravatta blu.

"Dal 2004 a oggi, con l'eccezione della crisi globale del 2008, abbiamo sempre raggiunto i nostri target finanziari" ha affermato Marchionne aprendo il Capital Markets Day a Balocco. 

"Non ci adegueremo mai sugli allori dei risultati raggiunti perché l'unico approccio che conosciamo è quello di guardare sempre avanti, per raggiungere traguardi nuovi e più alti. Il nostro obiettivo ultimo, il vero traguardo, è quello che dobbiamo ancora raggiungere", ha sottolineato Marchionne.   

"Tutti i cambiamenti che si prospettano non rappresentano una minaccia - ha spiegato -  ci stiamo allenando da 14 anni. In Fca abbiamo imparato a vivere nell'incertezza e siamo pronti a ogni eventualità. L'idea che le tecnologie stanno ridisegnando il nostro ambiente competitivo e il nostro settore non ci fa arretrare. Rimaniamo aperti a valutare tutte le alternative e crediamo in un approccio pragmatico e realistico. Seguire gli altri lungo strade imprudenti e non redditizie non è solo da ingenui ma anche molto pericoloso".

L'azzeramento del debito per Fca offre "nuove opportunità per ricompensare gli azionisti". Lo ha sottolineato l'amministratore delegato. Portare il debito a zero, ha detto il Ceo, "è importante perchè ci offre nuove opportunità per ricompensare i nostri azionisti e accresce la nostra flessibilità nell'investire in nuove opportunità, avendo sempre ben presenti le lezioni imparate durante i momenti più difficili per mantenere disciplina negli investimenti".




Piena capacità produttiva entro il 2022
 "Entro il 2022 manterremo e aumenteremo l'utilizzo della capacità produttiva italiana, con un portfolio di prodotti green e premium". Lo ha affermato l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, al Capital markets day. "Le auto di massa - ha sottolineato - non saranno più prodotte in Italia".  "L'obiettivo sarà raggiunto attraverso un mix più redditizio di modelli di marchi premium e prodotti verdi del brand Fiat", ha spiegato  Marchionne.

Investiamo 9 mld dollari in auto elettrica
Fca investirà 9 miliardi di dollari nei prossimi anni per l'elettrificazione della gamma dei modelli. Lo ha detto l'ammininistratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, nel corso della presentazione del piano al 2022 del gruppo. "Ridurre la nostra dipendenza dal petrolio - ha spiegato Marchionne - è una delle maggiore sfide dei prossimi anni. Fca pensa che non esista una formula magica, ma per fare un balzo in avanti tutto il sistema deve lavorare con la giusta dose di realismo per arrivare alla giusta sintesi tra livelli di consumi, costi ed efficienza". Il top manager ha precisato che "Fca continuerà a fare importanti investimenti" in questa direzione.

Nel 2020 arriverà la 500 elettrica
 "Si chiamerà 500e la prima auto integralmente elettrica prodotta da Fca e sarà in vendita dal secondo trimestre del 2020". Ad annunciarlo Mark Chernoby, chief technical compliance officer di Fca, durante l'Investor day in corso a Balocco. Nella seconda metà del 2020 toccherà alla nuova Maserati Alfieri, nel secondo trimestre 2021 sarà la volta del nuovo Jeep Grand Commander, e poi nel 2022 sarà la volta della nuova Maserati Quattroporte. "Investiremo circa 9 miliardi di dollari nell'elettrificazione della gamma" ha spiegato Sergio Marchionne. La gamma di 500 elettriche sarà arricchita dalla nuova versione Giardiniera, revival di una versione degli anni '60, mentre la versione ibrida sarà disponibile anche sulle 500X e 500L. Prima di questi primi veicoli totalmente elettrici, cosiddetti Bev (Battery electric vehicle), già a metà 2018 il marchio americano Ram introdurrà il modello 1500 in versione mid-hybrid electric vehicle, a inizio 2020 toccherà poi alla 500. Le prime vetture Phev (plug-in hybrid electric vehicle) dopo la Chrysler Pacifica lanciata nel 2017, saranno i Jeep Renegade e Wrangler.

Stop auto diesel entro il 2021
 Fca non produrrà più auto diesel entro il 2021. Lo conferma l'ad Sergio Marchionne nel corso del Capital Markets Day di Balocco.  "Ci sono crescenti limitazioni la tecnologia diesel vedrà un forte declino", spiega il manager, che prevede il "phase out" entro il 2021 per tutte le auto passeggeri, mentre continuerà ad  essere proposta sui veicoli commerciali. "Punteremo su prodotti in grado di recuperare il costo delle nuove tecnologie di elettrificazione".