Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maro-Girone-colpito-da-febbre-dengue-Ricoverato-9b592b7f-97b1-4d8a-a345-406a4c768e69.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuova Delhi

Marò, Girone ricoverato in India per febbre dengue. Difesa: "Condizioni non preoccupanti"

Il fuciliere che si trova ancora in India è stato portato in ospedale. Due medici italiani sono partiti per Nuova Delhi. A breve lo raggiungeranno anche la moglie e i figli

Condividi
Salvatore Girone e Massimiliano Latorre
Salvatore Girone, uno dei due marò al centro del contenzioso internazionale con l'India, ha contratto la febbre dengue ed è ricoverato nell'ospedale di Nuova Delhi. Il ministero della Difesa rassicura che sulle condizioni del fuciliere che al momento "non destano particolari preoccupazioni e la malattia sta seguendo il normale decorso".

Il ministro Pinotti ha già sentito il fuciliere di Marina, trattenuto in India da più di tre anni. Due medici italiani sono andati in India, mentre è in programma la partenza della moglie Vania e dei figli del militare. Anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, si è messo in contatto con Salvatore Girone, per sincerarsi delle sue condizioni di salute.

La febbre di Dengue è una patologia che colpisce spesso i militari in missione all'estero, e il fatto che siano partiti due medici dall'Italia per assistere il fuciliere, "è normale - spiegano dalla Difesa - perché ogni volta che un nostro militare in missione all'estero ha problemi di salute, viene sempre raggiunto da sanitari italiani".  

"Salvatore ha preso questa infezione e si sta curando" ha detto Michele Girone, il padre del fuciliere di Marina. "Ora", precisa il papà di Girone, "sta un po' meglio".

Massimiliano Latorre, l'altro marò accusato con Girone dell'omicidio di due pescatori indiani nel 2012, è rientrato in Italia per curarsi dopo un malore. Intanto sono quattro le iniziative giudiziarie sospese fino a nuovo ordine in India. La decisione arriva a seguito della sentenza emessa il 24 agosto scorso dal Tribunale internazionale per il diritto del mare di Amburgo, e dell'ordinanza dettata di conseguenza dalla Corte Suprema a New Delhi mercoledì scorso.