Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maro-Latorre-dimesso-da-ospedale-Si-sta-riprendendo-molto-bene-550b8977-215d-4811-8eff-d9e47800ee91.html | rainews/live/ | true
MONDO

India

Marò: Latorre dimesso dall'ospedale. "Si sta riprendendo molto bene"

Massimiliano Latorre è stato dimesso dall'ospedale di New Delhi dov'era ricoverato per un attacco ischemico transitorio

Condividi
Massimiliano Latorre
Massimiliano Latorre è stato dimesso dall'ospedale di New Delhi dov'era ricoverato per un attacco ischemico transitorio. Il paziente - riferiscono fonti mediche - "si sta riprendendo molto bene" e "dovrà solo tornare in ospedale fra qualche giorno per un controllo di routine del decorso del suo recupero".

E proprio in ragione dello stato di salute del fuciliere di marina, ieri, i legali di Latorre, hanno fatto richiesta alla Corte Suprema indiana per il rientro in Italia di Massimiliano Latorre al fine di  consentire un suo più rapido e completo ristabilimento. Una decisione presa in occasione della visita a New Delhi dal ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, il 1° settembre scorso.

Un’iniziativa, questa, che gode del "pieno sostegno del Governo italiano", come ha sottolineato il ministro degli esteri e futuro Alto Rappresentante per gli affari esteri dell’Unione Europea, Federica Mogherini.
L’istanza dei legali, ha spiegato il ministro, "sarà valutata da lunedì prossimo e ci auguriamo che questa iniziativa possa farlo tornare in Italia per tutto il periodo necessario a che si riprenda".  

Il militare italiano, colpito da un malore nei giorni scorsi in India dove è trattenuto insieme al collega Salvatore Girone, "è stato curato eccellentemente in India, ma è chiaro - ha continuato il ministro - che ha bisogno di riposo, di serenità e della sua famiglia". "Spero che le ragioni mediche - ha concluso la Mogherini - siano ascoltate dalla Corte Suprema indiana".  

Massimiliano Latorre, insieme al commilitone Salvatore Girone, è trattenuto dal febbraio 2012 in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani durante una missione antipirateria.