Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-Csm-Torno-per-parlare-di-riforme-giustizia-a2fa44df-bfb5-4521-ab74-c232bb165ae2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Marescialli

Mattarella al Csm: "Tornerò per parlare delle riforme necessarie sulla giustizia"

Il presidente della Repubblica apre la seduta del Consiglio superiore della magistratura a palazzo dei Marescialli. Nominato Pasquale Ciccolo nuovo procuratore generale della Cassazione

Condividi
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, al suo primo intervento ufficiale davanti al plenum del Csm, ricorda il professore Bachelet ucciso dalle brigate rosse 35 anni fa. Poi le sue parole sono rivolte al nuovo procuratore generale della Corte di Cassazione, Pasquale Ciccolo, che il plenum all'unanimità chiama a prendere il posto dell'uscente Gianfranco Ciani. Infine, promette ai magistrati che non mancheranno confronti sul tema della giustizia.

Il Plenum del Csm di oggi "ha un contenuto specifico e non ho voluto alterarne il carattere con considerazioni sulla giustizia - ha spiegato il Capo dello Stato - Mi riprometto, in una prossima occasione di introdurre una riflessione collegiale sui temi dell'organizzazione della giustizia e sulle riforme necessarie".

L'omaggio a Bachelet, ucciso dalle Brigate Rosse
Sergio Mattarella, giunto nella sede del Csm per presiedere il suo primo plenum, ricorda che la sala in cui si volge "è dedicata a Bachelet. Domani celebriamo il 35° anniversario del suo assassinio e quindi siamo ancor più fortemente chiamati a ricordarne la figura esemplare". Vittorio Bachelet, vice presidente del Csm all'epoca del delitto, professore universitario e già presidente dell'Azione cattolica (1964-'73), fu ucciso dalle Br il 12 febbraio del 1980 con un agguato nella facoltà di Scienze politiche. 

Legnini a Mattarella: "Sarà per noi guida sicura"
"Signor Presidente, ne sono certo, sarà per noi una guida sicura e costituira' un riferimento costante" ha detto il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, rivolgendosi al Capo dello Stato Sergio Mattarella.