Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-Fosse-ardeatine-richiesta-la-stessa-unita-del-dopoguerra-0546e299-7645-4cdc-8764-df03ff127b1a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

76° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

Mattarella: ci è richiesta la stessa unità del dopoguerra

A causa dell'epidemia coronavirus annullata la consueta cerimonia al mausoleo delle Fosse Ardeatine. Il Capo dello Stato: alle famiglie esprimo affetto, vicinanza e ricordo

Condividi
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un messaggio nel giorno della commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. "Quest'anno, con grande rammarico, non sarà possibile incontrarsi, nel giorno del 76° anniversario, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per ascoltare, insieme alle loro famiglie e con sempre uguale commozione, i nomi dei martiri. Desidero, con la medesima intensità manifestata nella cerimonia annuale, esprimere loro affetto, vicinanza e ricordo". 

"L'eccidio delle Ardeatine -aggiunge- ha costituito una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese. I valori del rispetto della vita e della solidarietà che ci sorreggono in questo periodo, segnato da una grave emergenza sanitaria, rafforzano il dovere di rendere omaggio a quei morti innocenti. Eventi così atroci, frutto della volontà di sopraffazione e del razzismo, continuano a richiamarci ai valori fondamentali della memoria, della pace, della solidarietà".

"La libertà e la democrazia sono state conquistate con il sangue di molti per evitare che ne fosse sparso ancora in futuro, ha sottolineato il capo dello Stato. Al termine di quegli anni terribili, segnati dalla dittatura e dalla guerra, l'unità del popolo italiano consentì la rinascita morale, civile, economica, sociale della nostra Nazione. La stessa unità che ci è richiesta, oggi, in un momento difficile per l'intera comunità".