Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-Presidente-Napolitano-Salto-di-qualita-della-politica-8dcddced-16e8-40a9-8fcc-e32cf0637cfe.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le reazioni

#Quirinale, Mattarella Presidente. Napolitano: "Salto di qualità della politica"

"Buon lavoro. Viva l'Italia", il tweet del premier. Grasso: "Sarai un grande presidente". Meloni: "Spero agisca da uomo libero". Salvini: "Non è il mio presidente". Grillo: "50 sfumature di grigio". E al neo inquilino del Colle arrivano anche gli auguri del Papa

Condividi
Matteo Renzi e Giorgio Napolitano
di Emilio FuccilloRoma
"Grazie per la serietà. Siamo orgogliosi del Pd e di ciascuno di voi". Il primo messaggio del premier Matteo Renzi e della delegazione Pd per il Quirinale è destinato, a scrutinio ancora in corso, ai grandi elettori dem. Ma a stretto giro, non appena a Montecitorio le schede con il voto per Sergio Mattarella superano la fatidica quota 505, dal profilo Twitter del presidente del Consiglio arrivano i primi complimenti per il nuovo Presidente della Repubblica.

Anche Papa Francesco rivolge personalmente un augurio al nuovo presidente Mattarella. "Possa esercitare - gli ha scritto Bergoglio in un messaggio a sua firma - il suo alto compito specialmente al servizio dell'unità e della concordia del Paese". 

Ed ancora attraverso il sito di microblogging arrivano anche i complimenti di Pietro Grasso, presidente della repubblica supplente ma anche palermitano e magistrato che per primo arrivò sul luogo dell'omicidio del fratello di Mattarella, Piersanti.


"Oggi c'è un salto di qualità della politica", afferma invece il presidente emerito Giorgio Napolitano. "Si è raggiunto un risultato rispetto a ieri ancora superiore alle aspettative - spiega l'ex inquilino del Colle -, di convergenza molto larga. Siamo ben al di là delle forze del Pd e dei partiti che si erano pronunciate su Mattarella". 

Tra le congratulazioni a Mattarella anche quelle del leader Ncd Angelino Alfano che, dopo la contrarietà delle prime tre votazioni, ha deciso nella quarta e decisiva di votare per l'ormai ex giudice della Consulta; e quelle della Cei: "La presidenza della Cei esprime la propria soddisfazione per l'elezione di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica Italiana, assicurandogli la preghiera di tutta la Chiesa".
Fuori dal coro Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia che con la Lega Nord aveva candidato Vittorio Feltri: "Mi auguro agisca da uomo libero", il commento dell'ex ministra del governo Berlusconi. Più duro invece il leader del Carroccio Matteo Salvini che, ancor prima della proclamazione, commente "Mattarella non è il mio Presidente".

Sul fronte 5Stelle, Beppe Grillo affida ad un post di Aldo Giannulli, dal titolo "50 sfumature di grigio" il commento all'elezione. Un commento vede nella tre giorni di votazioni "una discreta vittoria" dei 5Stelle "anche se diversa da quella progettata". 

Silvio Berlusconi affida invece ad un telegramma i suoi auguri al neopresidente mentre il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti commenta: "Una volta che è eletto è il presidente di tutti".

I messaggi