Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-Questo-e-il-tempo-del-rilancio-comune-e-della-ripresa-2704a0f6-5ef5-43a5-88d7-8a89d74058f4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Ripartenza negli equilibri di normalità nuova, più consapevole"

Mattarella: "Ora confronto costruttivo, basta agitare proprie idee"

"C'è stata grande capacità di resistenza, in un momento pandemico che ha sottolineato quanto dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte" ha detto il presidente della Repubblica intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Brescia

Condividi
"Questo è il momento del rilancio. La vicinanza alla città di Brescia e alla provincia così pesantemente colpite dalla pandemia è stata grande. Questo è il tempo del rilancio comune. È stata grande la capacità di resistenza della città". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Brescia. "Questo è il tempo del rilancio,anche in onore di coloro che sono rimasti vittime, è il tempo della ripresa, del pensare e progettare il futuro, di progettare la ripartenza.Questo è il tempo di farlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia. Insieme, non vuol dire abbandonare le proprie prospettive, idee e opinioni ma confrontarsi costruttivamente, perché confrontarsi è ben diverso che agitare le proprie idee come motivi di contrapposizione insuperabile. Questo è il messaggio che oggi emerge".

Mattarella ha voluto esprimere la vicinanza "di tutto il Paese a Brescia e alla sua provincia" e ha spiegato che "questo è il tempo del rilancio comune". "C'è stata grande capacità di resistenza, in un momento pandemico che ha sottolineato quanto dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte".

"Nella dimensione nazionale questo ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la propria parte", come è successo a Brescia da parte di tutte le istituzioni cittadine, dagli ospedali alla università. Il Presidente ha ringraziato in particolare le università che hanno dimostrato come "non si interrompeva la vita del nostro Paese".

Voglio esprimere "apprezzamento" per quanto ho percepito qui all'Università di Brescia, "per questa proiezione verso il futuro. Questo è il carattere di questo momento storico, cioè la ripresa, quella che si chiama la ripartenza nella ricerca di nuovi equilibri di normalità, di una normalità più consapevole che renda possibile una nuova veloce crescita del nostro Paese" ha detto il Capo dello Stato.