Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-Riforme-punto-nevralgico-legislatura-Ho-le-mie-idee-ma-ho-il-dovere-di-accantonarle-cbaee509-ef09-4403-a1e2-b482975a4ba5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Quirinale

Mattarella: "Riforme punto nevralgico legislatura. Ho le mie idee ma ho il dovere di accantonarle"

Il presidente della Repubblica alla Cerimonia del Ventaglio

Condividi
"Mi auguro che il percorso di riforme in itinere vada in porto dopo decenni di tentativi non riusciti, non entro nel merito delle scelte, che appartengono solo al Parlamento, ma mi auguro che processo vada in proto, è uno dei punti nevralgici di questa legislatura". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia del Ventaglio.

Quirinale non può bloccare scelte politiche
"Non si può pensare che il presidente della Repubblica possa bloccare scelte politiche che competono a Governo o Parlamento. Il presidente non dispone di un potere di veto, può solo chiedere al Parlamento un riesame e soltanto quando risconti un chiaro contrasto con la Costituzione". Lo afferma Mattarella. "Ogni presidente della Repubblica ha le sue idee, anche io ho le mie, ma ho il dovere di accantonarle perché se le scelte sono fatte da organi previsti dalla Costituzione devo rispettarle e le rispetterò sempre", conclude.