Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-ai-funzionari-italiani-Unesco-grazie-per-ruolo-che-svolgete-15e22d2b-7b0c-44b1-b5fc-cf4df88426a0.html | rainews/live/ | true
EUROPA

La visita ufficiale

Parigi. Mattarella ai funzionari italiani Unesco: grazie per il ruolo che svolgete

Dopo l'incontro con la direttrice generale Unesco il presidente ha reso omaggio al milite ignoto. A seguire l'incontro con la sindaca Hidalgo e il premier Castex. Nel pomeriggio l'incontro con il presidente del Senato. In serata il rientro a Roma

Condividi
Prosegue la visita di Stato di Sergio Mattarella in Francia.

Dopo la cena offerta dal Presidente francese, Emmanuel Macron, stamane il Capo dello Stato è andato nella sede dell'Unesco in risposta all'invito formalizzato dalla direttrice generale, Audrey Azoulay, durante l'incontro al Quirinale nel giugno scorso.

"È un grande piacere incontrarvi e ringraziarvi per il compito che svolgete. Ho espresso alla direttrice generale la gratitudine dell'Italia per l'attività dell'Unesco, per il ruolo che svolge per conservare nel mondo quel che merita di essere conservato e valorizzato". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando questa mattina a Parigi la direttrice generale Audrey Azoulay con i funzionari italiani dell'organizzazione. "Il lavoro svolto qui dai nostri connazionali - ha aggiunto - è motivo di orgoglio".

Subito dopo il presidente Mattarella ha reso omaggio al milite ignoto, deponendo una corona di fiori nella suggestiva cornice dell'Arco di trionfo, alla presenza del ministro della Giustizia francese Eric Dupond-Moretti.

All’Hôtel de Ville ha incontrato il Sindaco di Parigi, Anne Hidalgo e, successivamente, è stato ospite a colazione del Primo Ministro, Jean Castex all’Hôtel de Matignon.

Nel pomeriggio, l’ultimo impegno ufficiale della visita di Stato, l’incontro con il Presidente del Senato, Gérard Larcher.

In serata è previsto il rientro a Roma.