Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-atterrato-a-Washington-lunedi-incontro-con-Obama-b3a6826a-bfdb-453d-b9a7-bb865a6b4838.html | rainews/live/ | true
MONDO

Viaggio negli Usa

Mattarella a Washington, oggi l' incontro con Obama

Ieri  la visita alla National Gallery con la figlia Laura:"La cultura è parte integrante della lotta al terrorismo perchè favorisce la tolleranza e supera i confini". 

Condividi
Entra nel vivo la visita negli Usa del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  Parlando on i giornalisti a Washington ha detto che "la cultura è parte integrante della lotta al terrorismo perchè favorisce la tolleranza e supera i confini". Dopo aver visitato la National Gallery ("splendida") e aver lodato la cultura ellenistica, il capo dello Stato ha spiegato che la cultura "unisce al di là delle frontiere e semina rispetto per la civiltà e la tolleranza".

Oggi Mattarella avrà il suo primo incontro con Obama: al centro delle conversazioni, ha confermato la Casa Bianca, ci saranno la lotta all'Isis, il problema delle migrazioni globali, la necessità di favorire politiche per la crescita in Europa ed un'analisi delle trattative in corso sul TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti. 
Segue un'agenda fitta di colloqui, a partire dal suo primo incontro con il presidente Barack Obama alla Casa Bianca, lunedì, al quale sarà presente anche Gentiloni.

Il capo dello Stato si recherà anche a New York (mercoledì 10 e giovedì 11) e a Houston, in Texas (venerdì 12).