Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-bisogna-difendere-e-preservare-amicizia-con-la-Francia-214f405d-1708-4a12-8f8d-016ba806d215.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le tensioni Roma-Parigi

Mattarella: bisogna difendere e preservare l'amicizia con la Francia

Fonti del Quirinale: il capo dello Stato esprime grande preoccupazione per la situazione. Conte: il rapporto Italia-Francia non è in discussione

Condividi
Il presidente della Repubblica interviene sull'acuirsi delle tensioni tra Italia e Francia, dopo che Parigi ha richiamato in patria per consultazioni l'ambasciatore a Roma. Occorre difendere e preservare l'amicizia con la Francia, dice Sergio Mattarella appena rientrato a Roma dalla visita in Angola.

Va ristabilito immediatamente un clima di fiducia con i Paesi amici e alleati. Questo passa attraverso la considerazione dei reciproci interessi nazionali e il pieno rispetto delle dinamiche istituzionali di ciascun Paese,  spiegano fonti qualificate del Quirinale, interpellate sulla posizione del presidente della Repubblica sulla situazione dei rapporti con la Francia.

Appena atterrato a Ciampino, il capo dello Stato ha espresso la sua grande preoccupazione per la situazione. I consolidati e preziosi rapporti di amicizia e collaborazione con la Francia vanno difesi e preservati, spiegano ancora fonti del Quirinale. 

Conte: rapporto Italia-Francia non è in discussione
E sulla crisi diplomatica con Parigi è intervenuto anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dal Libano: "Il rapporto tra Italia e Francia ha radici antiche, non è in discussione", dice il premier, che spiega di non aver sentito ancora il capo dello Stato Mattarella in merito.