Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-in-Armenia-Le-sofferenze-passate-insegnano-a-costruire-un-futuro-di-pace-cfdec5b1-8f1b-4d32-ac9d-d8c2aa42f3e0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro con il presidente Sarkissian

Mattarella in Armenia: "Le sofferenze passate insegnano a costruire un futuro di pace"

Condividi
"I paesi di antica civiltà avvertono la necessità di custodire la storia e di leggerne gli insegnamenti per costruire il futuro.  Le sofferenze passate vanno ricordate per costruire un futuro di pace e di collaborazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel colloquio con il presidente armeno. 

Lo sforzo italiano alla presidenza dell'OSCE punta a trovare una soluzione duratura e condivisa per il Nagorno Karabakh. ha Mattarella nel colloquio con il presidente armeno. 

Mattarella ha confermato che la posizione italiana è di equidistanza sia con l'Armenia che con Azerbaijan, entrambi "paesi amici". Anche per questo Mattarella ha sottolineato come ovviamente l'Italia lavori per una soluzione pacifica e non militare, sostenendo dunque l'impegno dei vicepresidenti del gruppo di Minsk.