Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mattarella-londra-immigrazione-urgenza-epocale-serve-piu-europa-4e314140-260b-4cbf-9589-8011a3322f5f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Alla London School of economics

Mattarella: "Immigrazione ormai è urgenza epocale. Serve più Europa"

Il presidente della Repubblica parla anche del futuro dell'Ue: "Serve più Europa - ha detto - deve essere un progetto comune di politica estera e difesa"

Condividi
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita di stato a Londra parla del futuro dell'Europa e di immigrazione definendola "un'urgenza epocale per dimensioni del fenomeno e drammaticità". Poi, parlando alla London School of Economics esprime il suo "grande rammarico, legato al ritardo con cui la macchina europea si è messa in moto. Troppi morti, purtroppo, sono stati necessari per risvegliare la nostra coscienza collettiva!"

Per l'Europa, ha detto Mattarella, serve " una visione coerente di lungo periodo di progressiva integrazione. In altri termini, da qualsiasi punto si parta, l'approdo è sempre lo stesso: serve "più Europa". 

"Nulla deve bloccare processo di integrazione"
"Da una parte abbiamo l'Eurozona, con le sue necessità di ribilanciamento dall'altra, un gruppo di Paesi che hanno scelto forme diverse di integrazione in alcuni settori" ha sottolineato il presidente della Repubblica. "L'Unione deve guardare con rispetto e comprensione alle esigenze di ciascun Paese membro, ma nulla deve poter bloccare il processo di integrazione futura laddove questo diventi una necessità".

"Serve più integrazione per la difesa"
La Ue deve arrivare a un "progressivo abbandono del vecchio paradigma di politiche di difesa e degli armamenti solo nazionali, così da avviare un graduale ma irreversibile processo di coordinamento dei bilanci per la Difesa e sviluppo di capacità comuni" ha detto Sergio Mattarella.

"Contro Mare Nostrum critiche infondate"
"L'insostenibilità finanziaria di Mare Nostrum e le critiche - davvero del tutto infondate - avanzate da numerosi partners europei" hanno portato "alla sua chiusura" ha detto Mattarella. Quanto a Triton, "solo dopo un grande aumento del flusso di migranti e dopo ulteriori tragedie, e molte centinaia di morti, potrà godere di risorse più adeguate". Triton "è la prova tangibile che le risposte emergenziali non bastano".