Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Matteo-Salvini-Ruini-parte-importante-della-Chiesa-sue-parole-mi-hanno-commosso-bbeab845-f6c6-4adc-84b1-302434ab3554.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Chiesa e politica

Matteo Salvini: "Ruini è parte importante della Chiesa. Le sue parole mi hanno commosso"

Il leader della Lega commenta l'intervista dell'ex presidente della Cei al Corriere della Sera. "Sulla famiglia, sulla difesa della vita e della libertà educativa - spiega Salvini - sono già allineato alle posizioni della Chiesa"

Condividi
"L'intervista mi ha colpito e commosso. Ruini rappresenta una parte importante della Chiesa. Io cerco il dialogo con la Cei, con i vescovi, con il mondo cattolico. La sua un'apertura straordinaria". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, in un'intervista a "Il Corriere della sera", in cui risponde all'apertura arrivata, dalle pagine dello stesso giornale, dall'ex presidente della Cei, il cardinale Camillo Ruini.

"Sulla famiglia, sulla difesa della vita e della libertà educativa - spiega Salvini - sono già allineato alle posizioni della Chiesa".

Salvini annuncia anche che incontrerà Ruini: "Lo farò riservatamente. Voglio parlare con lui e con tanti cattolici che hanno mostrato interesse per la mia politica. Nei prossimi giorni fisserò alcuni incontri", "siamo di fronte all'avvio di un percorso positivo".

Sul fatto che vi siano posizioni come quella di monsignor Mogavero che la pensa diversamente, commenta: "Rispetto l'opinione di tutti. Ma preferisco ricordare le parole di tre Papi (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco) che sull'accoglienza hanno espresso posizioni non lontane dalle mie".