Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-2014-al-via-la-seconda-prova-760a62b0-6407-498a-aaa4-9637b7e966b2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Quasi 500mila studenti

Maturità 2014, al via la seconda prova

Dopo il tema di italiano è il giorno del secondo scritto, diverso per ogni indirizzo: Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico. Lunedì la terza ed ultima prova scritta

Condividi
Secondo giorno degli esami di maturità. Dopo il tema di italiano i quasi 500mila studenti tornano sui banchi per affrontare il secondo scritto, diverso per ciascun percorso di studi e anche questo predisposto dal Ministero. Gli studenti del Liceo Classico affronteranno una versione di Greco, al Liceo Scientifico la materia scelta è la Matematica mentre Lingua straniera per gli studenti del Linguistico. I maturandi del Liceo pedagogico si cimenteranno nella prova di Pedagogia, mentre i ragionieri in quella di Economia Aziendale. I geometri affronteranno "Estimo", "Alimenti e alimentazione" per i ragazzi dell'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. 

A essere impegnati con un esame sono anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affronteranno tra poco la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.

Toto-traccia
Sul Web impazza il toto- traccia anche per la seconda prova. I ragazzi, sebbene nella storia dell'esame di Stato gli autori a ricorrenza frequente siano stati Luciano, Plutarco e Platone, scommettono su Aristotele, già protagonista della Maturità nel 2012. Incassa un bel pò di preferenze anche  Platone. Il terzo pronostico più plausibile è secondo i sondaggi, Demostene.

LE TRACCE DELLE PRIMA PROVA

L'ultima prova
Lunedì 23 giugno è in programma il terzo scritto, predisposto in questo caso dalle commissioni. Anche quest'anno l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico, 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. 

Denunciato Scuolazoo: istigazione a delinquere
La Polizia postale ha denunciato i titolari del portale web Scuolazoo per istigazione a delinquere: promettevano la risoluzione delle prove d'esame ai maturandi durante l'esame di maturità. Alla denuncia ha fatto seguitro il sequestro preventivo d'urgenza disposto dalla Procura di Milano, di una delle pagine del sito  per "non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell'esecuzione degli esami di maturità".