Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-Bianchi-sara-un-esame-vero-non-di-emergenza-789a0c78-13b8-4ed1-91d5-fb1181ab3638.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Un mese per preparare il lavoro

Maturità: Bianchi, sarà un esame vero, non di emergenza

"Sarà la prova della maturità dei ragazzi con la quale potranno dimostrare come sono cresciuti"

Condividi
 Esame di maturità. Prima grande prova attraversata da tutti, passata tra notti insonni, telefonate e adesso con chat infuocate per capire le tracce delle materie. Poi il Covid ha sparigliato le carte.

“Quella di quest'anno - assicura il Ministro dell’Istruzione Bianchi a Uno Mattina - sarà una prova di maturità vera: abbiamo abbandonato l'idea che si lavorava 5 anni e poi arrivava una busta con i temi e si faceva una sorta di lotteria.

"I ragazzi avranno un mese per poter svolgere il loro lavoro prepararlo e consegnarlo; la prova inizierà con la discussione di questo lavoro". “Non è un esame all'acqua di rose né di emergenza: è una prova di maturità in cui i ragazzi potranno dimostrare come sono cresciuti, è un passaggio in avanti, non ci siamo messi all'angolo, è un esame di maturità vero”.

II Ministro ha poi assicurato:" Stiamo lavorando per riportare i ragazzi a scuola in presenza ma le scuole non hanno mai chiuso, dobbiamo usare bene le parole" .