Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-Calvino-per-analisi-del-testo-bdaba42c-53b5-4e7b-bb34-d647b897766c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

#quasimaturi

Maturità, Prima prova: Calvino, la Resistenza, la letteratura e Malala

La prima traccia proposta agli studenti è quella dell'analisi del testo di Italo Calvino. La Resistenza è l'argomento del tema di storia. Immigrazione, letteratura e le sfide del XXI secolo gli argomenti per i saggi brevi. Nel tema di ordine generale si parte da un testo di Malala per riflettere sul diritto all'istruzione. 

Condividi
Poco prima delle nove iniziano a circolare le tracce di italiano dell'esame di maturità, sostenuto oggi da quasi cinquecentomila studenti. La prima prova, iniziata alle otto e mezza, ha una durata complessiva di sei ore.

Italo Calvino è l'autore proposto ai maturandi per l'analisi del testo. La traccia è un estratto di "Il sentiero dei nidi di ragno", il romanzo che ha protagonista un orfano che vive i fatti accaduti in Italia dopo l'8 settembre 1943.

Agli studenti è stato chiesto di analizzare lo stesso periodo nella traccia di storia: la Resistenza nel corso della seconda guerra mondiale.

La riflessione sul diritto all'istruzione è il tema di ordine generale. I maturandi devono sviluppare la traccia partendo da una frase di Malala Yousafzai, attivista pachistana e più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo".

La letteratura come esperienza di vita è la traccia proposta per il saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario. Nei materiali allegati per la prova ci sono versi tratti dal canto V dell'Inferno di Dante e le opere di Hopper, di Matisse e di Van Gogh.

Per il saggio breve o articolo di giornale di ambito storico-politico viene chiesto agli studenti di sviluppare la traccia: "Il Mediterraneo, atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà". Per l'ambito socio-economico la traccia proposta è "Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale".

La traccia per il saggio breve o articolo di giornale di ambito tecnico scientifico è: "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche". Il rapporto con le nuove tecnologie è stato proposto altre volte in passato per questa tipologia di tracce: Tecnologia Pervasiva (2014); Scienza e tecnologia (2012); Social Network, Internet, New Media (2009); Conoscenza, lavoro e commercio nell'era di Internet (2002); Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione (2000). Questa volta all'esame di maturità approda lo smartphone e la cultura dei "sempre connessi". Tra i materiali, Maurizio Ferraris "Dove sei? Ontologia del telefonino" e Daniele Marini "Con smartphone e social è amore (ma dopo i 60 anni)." I due brani analizzano l'evoluzione dei rapporti sociali grazie al telefonino e allo smartphone. 

Sulle tracce per la prima prova di italiano arriva anche il commento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che su Twitter scrive di voler sapere cosa pensano i maturandi.