Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-dalla-Coldiretti-di-Milano-arriva-la-dieta-perfetta-per-il-giorno-prima-degli-esami-f0bc6d68-4481-46de-b0e6-b8294796965a.html | rainews/live/ | true
FOOD

Riso, latte, insalata e una fettina di carne alla piastra

Maturità, Coldiretti: la dieta perfetta per il giorno prima degli esami

“È come la vigilia di una partita di calcio: bisogna mangiare ma senza strafare”

Condividi
Parole chiave: tenersi leggeri. Nell’insieme di consigli che seguono il giorno prima degli esami di maturità, la Coldiretti della Lombardia presenta una dieta pensata per non appesantire gli studenti. Una fettina di carne alla piastra per pranzo, magari condita con un filo d’olio. Per cena riso poco condito e un po’ d’insalata. Per concludere un frutto e poi a letto per riposarsi in vista del grande giorno.

Insonnia? Da combattere con un bicchiere di latte caldo
Dalla Coldiretti un consiglio anche per i meno tranquilli: niente paura se il sonno dovesse essere turbato dall’ansia. Per calmarsi basterà un bicchiere di latte caldo non zuccherato. No a caffè o cioccolato per evitare di agitarsi. No anche ai cibi speziati e agli alcolici.

Come la vigilia di una partita di calcio
“Bisogna mangiare senza strafare altrimenti viene il cosiddetto ‘abbiocco’ e si fatica a concentrarsi e a ripassare” dice Coldiretti Lombardia. Un po’ come durante un ritiro pre-partita. E il paragone non potrebbe essere più calzante, visti i Mondiali di calcio in corso in Brasile. Infine un ultimo consiglio per la mattina: una colazione ricca (ma non esagerata) per evitare cali glicemici. Un diminuzione di attenzione che gli studenti non si possono permettere soprattutto verso l’ora di pranzo, quando saranno intenti a rileggere il tema in cerca di errori.