Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-il-giorno-della-prova-di-italiano-118cb28a-f8be-46f7-8936-3c2f134c9bd8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

#quasimaturi

Inizia la #Maturità2015, è il giorno della prova di italiano

A svolgere le prove saranno quasi mezzo milione di studenti. Si comincia con la prova di italiano uguale per tutti: si può scegliere tra l'analisi del testo, il saggio breve, il tema d'attualità e la traccia storica

Condividi
(la presse)
La notte prima degli esami è trascorsa tra insonnie, ansie e sogni di successo per quasi cinquecentomila studenti che oggi affrontano la maturità. E si comincia con la prova scritta di Italiano, uguale per tutti, dal liceo classico agli istituti tecnici. Giovedì tocca alla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e quest'anno con qualche novità dovuta al debutto alla Maturità dei nuovi indirizzi previsti della riforma Gelmini, liceo coreutico e musicale in testa. Il prossimo lunedì terminano le prove scritta con il cosiddetto quizzone, messo a punto dalla singole commissioni.

Analisi del testo e saggio breve
Ma oggi si pensa alla prima prova e il toto tema impazza da giorni fino all'ultimo minuto, prima di sedersi ai banchi di scuola quasi per l'ultima volta. Secondo un sondaggio condotto da Skuola.net su un campione di 1000 maturandi, Pirandello, Dante, Ungaretti, Svevo, Montale e Saba, sono gli autori ritenuti dagli studenti tra i più probabili per l'analisi del testo. Per quanto riguarda invece il saggio breve e il tema, gli intervistati pensano che possano uscire tracce su anniversari e temi di attualità, come l'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale, o il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta. Ma anche la Liberazione d'Italia, visto che sono passati 70 anni dal 25 aprile 1945.

Argomenti più quotati per la traccia d'attualità
Per quanto riguarda l'attualità, l'Expo 2015 è tra i temi ritenuti tra i più probabili insieme all'avventura spaziale di Samantha Cristoforetti, seguiti da Isis e immigrazione. Va detto, comunque, che raramente gli argomenti previsti vengono “azzeccati”. E c'è sempre il rischio delle bufale: Diffidare dunque di chi offre, spesso a pagamento, le tracce delle prove in anticipo.

Plico telematico
L'invio delle tracce avviene attraverso un plico telematico. Si tratta di 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che viene diffusa per lo scritto di italiano alle scuole via mail, attraverso il sito del Miur, il profilo twitter @MiurSocial e il profilo Facebook Miur Social.

Le novità sugli allegati
E quest'anno ci sono delle novità: "Abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce - ha annunciato il ministro dell'Istruzione Giannini - perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione". Inoltre, per la prima volta, il tema storico prevedrà un allegato.     

Vietati cellulari e apparecchi digitali
I commissari assicurano la massima vigilanza e prima dell'inizio delle prove agli studenti viene richiesto di consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso.    

Il racconto su Twitter
Il ministero seguirà il raconto della maturità su Twitter attraverso l'ashtag #quasimaturi per aprire un canale di diaologo con gli studenti e per raccogliere le loro emozioni e i loro racconti.