Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-la-meta-degli-studenti-non-si-preparera-per-la-prima-prova-d7b5dc86-344c-4d2a-966b-9b9707bfff5c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La ricerca di Studenti.it

Maturità, la metà degli studenti non si preparerà per la prima prova

Il “tema” è quello che preoccupa di meno: 3 maturandi su 10 hanno già deciso per il saggio breve o per l’articolo di giornale

Condividi
Mancano meno di 24 ore alla prima prova e, secondo una ricerca fatta dal portale Studenti.it, la metà degli studenti non si sta preparando in alcun modo. Questo perché il “tema” – a scelta tra il saggio breve o un articolo di giornale, il tema storico, quello di ordine generale e l’analisi del testo – è quello che preoccupa di meno.

3 maturandi su 10 hanno già deciso: faranno il saggio breve o l’articolo di giornale
Su un campione di 4.200 maturandi intervistati, più della metà passerà un pomeriggio tranquillo. In particolare 3 maturandi su 10 avrebbero già scelto per il saggio breve o per l’articolo di giornale mentre uno su 5 si dedicherà allo studio di un’altra materia, magari per la seconda prova, che si terrà il 19 giugno. Complice la maggiore libertà della prima prova, che propone diversi tipi di tracce e di svolgimenti. La restante metà dei maturandi si sta preparando sull’attualità – protagonista dei saggi brevi e degli articoli di giornale ma anche del tema di ordine generale – mentre uno su quattro sta ripassando sul libro di letteratura, in vista dell’analisi del testo.

4 su 5 vorrebbero superare l’80
Nonostante l’apparente clima di tranquillità che precede la prima prova, un maturando su tre punta proprio sul tema per alzare il voto finale. A sostenerlo una ricerca del portale Skuola.net, da cui emergono anche altri dati: 4 studenti su 5 puntano a superare l’80 e qualcuno, circa il 10% degli intervistati, spera di arrivare al 100 e lode. Uno su 10 ritiene di meritare il minimo, ovvero 60. Complice anche la paura per la terza prova, il cosiddetto “quizzone”.

E mentre all’autore-sorpresa dell’anno scorso, Claudio Magris, viene assegnato il Premio Campiello alla carriera, su internet continua il toto-tema.