Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-oltre-50-per-cento-ragazzi-sceglie-traccia-comunicazione-attesa-per-secondo-test-49e1d2ea-881b-4433-a3c9-9d74653f9a26.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le rilevazioni del Miur

Maturità, oltre il 50% dei ragazzi sceglie la traccia sulla comunicazione

Gli altri temi su Calvino, Malala, Resistenza, letteratura, le sfide del XXI secolo e immigrazione. Oggi la seconda prova, diversa per ogni indirizzo

Condividi
Il giorno della prima prova è finito, ora tutti pronti per il secondo test, quello che riguarda la materia di indirizzo della scuola: matematica e fisica, greco e latino, lingue straniere.

Vediamo però cosa hanno scelto i "maturandi" per il tema: la maggior parte, il 50,7 per cento, ha svolto la traccia sui cambiamenti del mondo della comunicazione. Seconda, a grande distanza quella sulla letteratura "esperienza di vita", poi a seguire il tema su Malala Yousafzai, l'analisi del testo di Italo Calvino, il saggio storico-politico sul Mediterraneo, quello socio-economico sulle sfide del XXI secolo, infine il tema sulla Resistenza. 

L'analisi è il risultato della rilevazione condotta dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca su un campione di 485 scuole. 


 In particolare, il saggio breve di ambito tecnico-scientifico è risultato la traccia più scelta della Maturità 2015: il 50,7% dei maturandi, con un picco del 61,9% negli istituti professionali, ha optato per il titolo dedicato ai cambiamenti recenti del mondo della comunicazione. Segue, scelta dal 14,4% dei maturandi, ma con un picco del 22,7% nei licei, la traccia di ambito artistico-letterario, "La letteratura come esperienza di vita".

Il tema di ordine generale, che prende spunto da un brano della giovane Malala Yousafzai, la ragazza pakistana premio Nobel per la Pace 2014, che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all`educazione anche per le bambine, è stato svolto dal 12,1% dei ragazzi, con un picco del 17% negli istituti professionali. Il ministro dell'Istruzione Giannini ha confessato che, al posto dei maturandi, avrebbe scelto questa traccia. 


 Subito dopo viene l`analisi del testo, un brano di Italo Calvino, da "Il sentiero dei nidi di ragno", scelto dal 9 per cento dei maturandi, il 13 per cento nei licei. Il 6,6 per cento dei ragazzi ha svolto, poi, il saggio breve di ambito storico-politico con "Il Mediterraneo: atlante geopolitico d`Europa e specchio di civiltà" (7,7 per cento negli istituti tecnici). Il 4,6 per cento degli studenti (5,2 nei licei) ha optato per il saggio breve di ambito socio-economico su "Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale". Infine, il 2,5 per cento degli studenti (3,1 negli Istituti Tecnici) ha svolto il tema di argomento storico sulla Resistenza.