Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maxi-blitz-contro-il-clan-di-Cosola-64-arresti-59a052fa-714b-43dc-969d-86344f92f8c9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Criminalità

Estorsioni, droga: maxi blitz contro il clan Di Cosola, 64 arresti a Bari

L'organizzazione mafiosa controllava il settore edile locale ma anche slot machine e video poker. Sequestrati beni per vari milioni

Condividi
Sono alcune intercettazioni, secondo gli inquirenti, a chiarire le modalità estorsive messe a punto dal clan mafioso Di Cosola sul territorio e, in particolare, quelle nei confronti degli imprenditori edili costretti ad acquistare cemento di qualità scadente.

E' quanto sarebbe emerso dalle indagini che hanno portato all'arresto di 60 persone da parte dei carabinieri a Bari e provincia. In particolare dalle intercettazioni si evincerebbe che alcuni indagati erano diventati veri e propri 'soci' dell'azienda 'Murgia Inerti srl', in cambio di una provvigione quantificabile in 1-2 euro al metro cubo di cemento piazzato sul mercato.  

L'ordinanza del gip
"La presenza del clan Di Cosola nell'edilizia - si legge nell'ordinanza del gip - ha permesso di accertare che, oltre al turbamento del normale andamento del libero mercato (imposizione del calcestruzzo, delle ditte addette agli sbancamenti e della vigilanza nei cantieri stessi), vi fu anche la commercializzazione di un prodotto non corrispondente a quello pattuito in sede di contrattazione, ciò facendo temere anche sulla 'stabilità' dei manufatti eventualmente realizzati attraverso l'utilizzo dello stesso. Al fine di invogliare gli imprenditori, infatti, il clan Di Cosola, privo di qualsivoglia scrupolo, offriva dei prezzi molto competitivi fornendo, però al contempo, un semilavorato di qualità inferiore".    

Le intercettazioni
Circostanza che emerge in maniera chiara da alcune intercettazioni telefoniche, dalle quali si ricava che la qualità del cemento non corrispondeva a quella pattuita. Infatti "si registrò l'evidente preoccupazione di Procida - si legge ancora nell'ordinanza - rispetto alla richiesta formulata da un imprenditore di una verifica sulla qualità del semilavorato "...quelli devono fare i provini qua sul cantiere..." si ascolta in un dialogo.  Così Procida ordinò a un suo dipendente di mettere un po' di cemento in più: "...Quanto hai messo di cemento?.......pronto (..) quindi se puoi mettere altri 20 chili di cemento per metro ? almeno sono 180 e metti altri 2 quintali".