Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Medio-Oriente-Obama-Basta-vittime-civili-9c3b5ec2-5716-4b23-ac98-c5b23ec74ad7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il presidente dalla Casa Bianca

Medio Oriente, Obama: "Basta vittime civili"

Kerry in Egitto, spiega Obama, "spingerà per una fine delle ostilità sulla base del ripristino dell'accordo sul cessate il fuoco del novembre 2012 fra Israele e Hamas a Gaza"

Condividi
Barack Obama (Ansa)
Washington
Gli Stati Uniti si dicono "preoccupati" per il crescente numero di vittime palestinesi a Gaza dall'inizio dell'offensiva israeliana Protective Edge. Lo afferma il presidente americano, Barack Obama, sottolineando l'urgenza di un cessate il fuoco perché, spiega, "non vogliamo più vedere civili uccisi".

"Israele ha il diritto di difendersi e in seguito alle sue operazioni ha già causato significativi danni all'infrastruttura terroristica di Hamas a Gaza. Abbiamo serie preoccupazioni sul crescente numero di civili palestinesi morti e sulle perdite di vite israeliane - afferma Obama - È per questo che il nostro obiettivo ora e l'obiettivo della comunità internazionale è quello di un cessate il fuoco che metta fine alle morti di civili innocenti, sia a Gaza sia in Israele".

"Kerry incontrerà alleati e partner" in Egitto e "gli ho indicato di spingere per una fine delle ostilità sulla base del ripristino dell'accordo sul cessate il fuoco del novembre 2012 fra Israele e Hamas a Gaza. Il lavoro non sarà facile. Ma ho chiesto a Kerry di fare il possibile per facilitare la fine delle ostilità. Non vogliamo vedere altri civili uccisi", ha concluso Obama.