Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Medio-Oriente-ecco-gli-Stati-che-riconoscono-la-Palestina-f480ce72-97ef-4fa6-a9b6-c736c4682335.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'ultima in ordine cronologico è la Svezia

La scheda: ecco tutti gli Stati che riconoscono la Palestina

In tutto sono oltre 130. Tra questi la Cina, la Russia, l’India, l’Iran, il Qatar e l'Arabia Saudita. Sulla stessa linea anche quasi tutti i Paesi dell’Africa e gran parte degli Stati dell’America Latina, tra cui Argentina, Brasile, Perù, Cuba

Condividi
Roma
L’ultima in ordine cronologico è la Svezia che, come preannunciato, oggi riconosce ufficialmente la Palestina. Il resto dell’Ue non lo ha ancora fatto, ad eccezione di alcuni Paesi come Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania. Ma il riconoscimento è avvenuto prima che entrassero a far parte dell'Unione. A questi si aggiungono Malta e Cipro.

Anche il parlamento britannico si è mosso in questa direzione: in una mozione ha chiesto al governo di ''riconoscere lo Stato palestinese insieme a quello di Israele'' come parte di un ''contributo per assicurare una soluzione negoziata dei due Stati''. Ma la proposta, non essendo vincolante, è una pura espressione di intenti.

In tutto sono oltre 130 gli Stati che riconoscono la Palestina. Tra questi la Cina, la Russia, l’India, l’Iran, il Qatar e l'Arabia Saudita. Sulla stessa linea anche quasi tutti i Paesi dell’Africa e gran parte degli Stati dell’America Latina, tra cui Argentina, Brasile, Perù, Cuba.

Il 29 novembre 2012, inoltre, l’Assemblea generale dell’Onu ha riconosciuto alla Palestina lo status di osservatore permanente come Stato non membro, equivalente a Quello del Vaticano.