Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Medioriente-5-israeliani-accoltellati-a-Gerusalemme-2-palestinesi-uccisi-ad6943cb-9774-477b-b6c5-2c632e396b33.html | rainews/live/ | true
MONDO

14 feriti

Scontri al confine tra Gaza e Israele. Uccisi due ragazzi palestinesi

Si tratta di un 15enne e di un 13enne. Gli scontri a Khan yunis, a sud di Gaza.
I giovani sono stati uccisi dal fuoco di un pattuglia israeliana presso la linea di demarcazione della Striscia

Condividi
Gerusalemme
Continua l'escalation di violenze in Israele e nei territori palestinesi. Nel pomeriggio due ragazzi sono morti negli scontri con l'esercito israeliano presso Khan Yunis, a sud di Gaza. Fonti mediche identificano la seconda vittima nel 15enne Halil Othman. Il numero dei feriti è salito a 14. Il 13enne che era stato ucciso poco prima si chiamava Marwan Barbach.

Nel primo pomeriggio tre agenti israeliani erano stati accoltellati alla Porta di Damasco di Gerusalemme, e l'aggressore è stato ucciso. Lo riferisce Yedioth Ahronoth, precisando che uno dei soldati è stato ferito gravemente.

In queste immagini, pubblicate su twitter dopo l'aggressione fuori dalla porta di Damasco da Israel Breaking, gli attimi concitati immediatamente successivi all'accoltellamento dei tre poliziotti.




In mattinata accoltellati altri 2 ebrei ultraortodossi
Si tratta del secondo incidente della giornata a Gerusalemme, dove nella stessa zona questa mattina un 16enne palestinese ha accoltellato due 60enni ultraortodossi, prima di essere colpito e ucciso dalla polizia che si trovava nelle vicinanze. L'aggressione di questa mattina è avvenuta nella zona nord della città, in via Haneviim. I due israeliani erano usciti dalla Città vecchia dalla Porta di Damasco e sono stati accoltellati a circa 150 metri di distanza. 

Hamas lancia terza Intifada, "liberiamo Gerusalemme"
"Liberiamo Gerusalemme", ha affermato il premier islamista a Gaza, Ismail
Haniye. "La battaglia per Gerusalemme è la battaglia di Gaza e l'Intifada della Cisgiordania è l'Intifada del nostro popolo", ha aggiunto Haniye, in un discorso pronunciato durantela preghiera del venerdì - il giorno più solenne della settimana per i musulmani- in una delle principali moschee di Gaza.

Installata batteria anti-missili Iron Dome a Beer Sheva
E intanto le autorità israeliane hanno installato a Beer Sheva, nel sud, una batteria del sistema di difesa missilistica Iron Dome. Si andrà ad aggiungere a quelle già dispiegate in altre città meridionali come Ashdod, Askhelon, Sderot, Netivot, Ofakim e Eilat. Venerdì dalla Striscia di Gaza è stato lanciato un razzo contro il sud d'Israele, scoppiato senza fare vittime né danni. I vertici militari israeliani sono preoccupati per l'escalation di violenza che ha interessato nelle ultime 12 ore il confine con l'enclave, dove venerdi' pomeriggio sono stati uccisi 7 palestinesi in scontri che sono ripresi anche oggi e sono costati la vita a due adolescenti.