Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Medioriente-raid-israeliani-su-Gaza-42710dbf-9e50-42fa-9404-db81c18cb264.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco aereo

Medioriente, raid israeliani su Gaza

Nel pomeriggio di ieri un razzo dalla Striscia verso il confine meridionale di Israele

Condividi
Raid aerei israeliani su Gaza. Testimoni parlano di un attacco da parte dell'aeronautica di Tel Aviv come risposta a un razzo lanciato da Gaza che aveva colpito il sud di Israele senza causare danni o feriti. Gli aerei israeliani hanno colpito obiettivi nella parte meridionale della striscia di Gaza. Si tratta del primo attacco israeliano a Gaza dalla fine dell'operazione Margine Protettivo di quest'estate. Secondo Ma'an, gli aerei hanno colpito un'installazione militare a nordovest di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, senza fare vittime.

La notizia arriva dopo che l'esercito di Israele ha allentato le restrizioni di viaggio per i cristiani palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, per il periodo delle feste natalizie. Le forze israeliane affermano di avere concesso permessi per viaggiare in Israele, in Cisgiordania e in Giordania a 700 cristiani di Gaza.

L'esercito ha dato permessi simili anche ai cristiani cisgiordani per andare in Israele. Altre 500 autorizzazioni, infine, sono state emesse per cristiani della Cisgiordania per dare loro modo di visitare le loro famiglie nella Striscia di Gaza. Israele normalmente impedisce ai palestinesi da Cisgiordania e Gaza di entrare nel Paese senza permessi speciali, per motivi di sicurezza. Anche i viaggi fra i due territori sono vietati, ma per Natale Israele alleggerisce i divieti. I permessi di viaggio sono effettivi a partire da oggi.